Logo servizio
17

Autorizzazione all’esercizio della libera professione

Circolare N° 17

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 18 settembre 2023

Circ N°   17 

Villa Cortese, 18 settembre 2023        

Ai Docenti

Al personale ATA

Al sito web

 

 

 

Oggetto: autorizzazione all’esercizio della libera professione

 

 

Si ricorda ai docenti interessati che la richiesta al Dirigente Scolastico di autorizzazione all'esercizio della libera professione va fatta annualmente.

 

Come è noto,  l’esercizio di libere professioni non può pregiudicare l' assolvimento dei compiti inerenti alla funzione docente e deve essere compatibile con l’orario di insegnamento e di servizio (ovvero può essere svolta solo fuori dall'orario di servizio).  Tali libere professioni devono essere quelle riconosciute negli albi professionali il cui elenco aggiornato è disponibile presso il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E' pertanto fatto obbligo al docente di informare il dirigente e di presentare subito all'avvio del nuovo anno scolastico la domanda relativamente all'esercizio di libera professione, per consentire gli adempimenti in carico all'amministrazione.

 

NB: Ai sensi dei commi 8 e 9, art. 53 del D.Lgs. 165/01: se l’attività svolta dal dipendente e ricadente nelle tipologie soggette ad obbligo  viene svolta senza informazione e senza previa autorizzazione del DS, si prevede  la risoluzione del contratto e l’applicazione del danno erariale.

Per la normativa in fatto di  regime delle incompatibilità , si rimanda a quanto previsto dall’Art. 508 del D.lgs. 297/94, dall' Art. 53 del D.lgs. 165/01 così com’è stato novellato dalla Legge 190/2012.

Documenti