Circolare n° 44

del giovedì, 05 ottobre 2023

Circolare n. 44                                                                                   Villa Cortese, ottobre 2023

Al Dsga

Al personale Ata

Agli studenti delle classi 2B 3^ 4^

OGGETTO: Partecipazione studenti e calendario per progetto “Dal giardino delle piante aromatiche… l’officina delle fragranze”

Si comunica l’elenco degli studenti disponibili a partecipare alle attività pomeridiane del progetto “Dal giardino delle piante aromatiche… l’officina delle fragranze” che avranno inizio

Lunedì 09 ottobre 2023

Le attività si svolgeranno di pomeriggio dalle ore 14:30 alle 16:30    il lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana e comprenderanno le seguenti produzioni:

• 9 ottobre – 15 dicembre 2022

• IN LABORATORIO

Saponette di Marsiglia e saponette di glicerina alla cannella, alla rosa, alla lavanda, alla menta, al neroli, alla salvia; bagnoschiuma alla lavanda, al neroli, alla rosa; shampoo alla menta, al rosmarino, alla lavanda; sapone liquido per mani; sali da bagno con diverse essenze; crema per mani al burro di Karitè; oleati alla lavanda, alla rosa e menta e rosmarino; tonici alla lavanda e alla rosa; pot-pourri con diverse essenze e sacchetti di lavanda; cera per mobili alla lavanda e limone.

• IN AULA

Preparazione vasetti con timo comune e limone, maggiorana, melissa, salvia, menta piperita, menta fruttata e al bergamotto; mescolanze di erbe aromatiche per carni, pesce e verdure grigliate; vasetti di zucchero di canna con fiori di lavanda. Confezione di tutti i prodotti realizzati.

• 9 e 10 dicembre e 16 e 17 2023 dalle ore 9.00 alle ore 19.00:  allestimento dello spazio erboristico ed apertura della scuola al territorio con vendita prodotti.

Agli studenti in elenco viene consegnato il calendario delle attività con l’indicazione dei diversi giorni in cui saranno presenti nel laboratorio di chimica o in aula. Eventuali assenze devono essere comunicate in tempo al prof. Nieli Cataldo.

I docenti che svolgeranno le attività pomeridiane sono: Prof. Nieli, Prof. Stivala, Prof. Librizzi, Prof.ssa Ronzello, Prof.ssa Ferrise,

La partecipazione degli studenti del triennio sarà certificata ai fini del credito formativo.