Sciopero del 17 novembre 2023

Villa Cortese, 10 novembre 2023

Alle Famiglie

Al Sito web

Oggetto: Si comunica che, per l'intera giornata del 17 novembre 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:
USB Pubblico Impiego: "tutte le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego e della scuola, per l'intera giornata", con adesione del sindacato S.I.D.L, Cub Sur per la provincia di Torino e Cobas Scuola Bologna;
Confederazioni CGIL e UIL: "tutti i settori pubblici e privati anche in appalto e strumentali, per l'intera giornata", con adesione della Filcams Cgil, della Uiltucs, della Uiltrasporti e della Federazione Uil scuola Rua;
FLC CGIL: "tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell'Area dirigenziale, per l'intera giornata;
SISA - Sindacato Indipendente scuola e ambiente: "tutto il personale docente, dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all'estero, per l'intera giornata";
FeNSIR: "tutto il personale docente, Insegnanti di Religione (IRC), Ata, DSGA e DSGA facente funzione ed educativo, a tempo determinato e indeterminato, per l'intera giornata”.

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata di venerdì 17 novembre 2023 e interesserà tutto il Personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del Comparto Scuola della ricerca e delle università, in Italia ed all'estero e il Personale docente, educativo e ATA della scuola primaria.

MOTIVAZIONI

Per aumenti salariali di 300 euro a garanzia del recupero del potere di acquisto di fronte al reale aumento del costo della vita;
Contro il nuovo codice degli appalti destinato a liberalizzare l’intero sistema con conseguenze negative sulla sicurezza e con gravi effetti in termini di precarietà, ricattabilità e illegalità diffusa sui posti di lavoro; Contro il decreto Cutro e conseguente ritorno alla clandestinità e ritorno schiavitù di migliaia di lavori migranti;

Contro il progetto Calderoli di autonomia differenziata e ulteriore aumento delle disparità territoriali e sociali;
Per l’abolizione dell’IVA sui beni di prima necessità e il prelievo fiscale sulle rendite finanziarie e i grandi patrimoni; Per un tetto ai beni di prima necessità; Per la detassazione delle pensioni in linea con gli altri paesi europei e le pensioni minime a mille euro.
Per un milione di assunzioni nella Pubblica Amministrazione, stabilizzazione di tutti i precari e scorrimenti delle graduatorie dei concorsi già espletati; In difesa del Reddito di Cittadinanza e superamento delle condizioni che ne hanno finora ristretto l’ambito di applicabilità; Per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l’ora sui minimi tabellari e per la riduzione dell’orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; Per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all’educazione scolastica, alla sanità e  ai trasporti pubblici.
Per il diritto alla casa, un milione di nuove case popolari, blocco degli sfratti e degli sgomberi.
Per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro.

RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale della/e OOSS che proclamano lo sciopero sono i seguenti:
FLC CGIL 26,58 0%

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato alcuna lista e non hanno ottenuto alcun voto.

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

UIL SCUOLA.:      0,14 %

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si informano pertanto i genitori che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici; la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni/ modifiche. Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessaria ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’IIS Gregorio Mendel stipulato il 09/02/2021 n. prot. 607 A/26 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il dirigente scolastico e le organizzazioni sindacali ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” emanato il 24/02/2021 prot. 824 A/26, i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti: - attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità; - adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti.

Prof.ssa Cristina Gualtieri