Proclamazione SCIOPERO Nazionale per il comparto SCUOLA per il giorno giovedì 7 dicembre 2023 - COBAS SCUOLA SARDEGNA

del lunedì, 04 dicembre 2023

Circ. n°113
Villa Cortese, 04/12/2023

Alle docenti e ai docenti
Alla D.S.G.A.
Al personale ATA

OGGETTO: proclamazione SCIOPERO Nazionale per il comparto SCUOLA per il giorno giovedì 7 dicembre 2023 - COBAS SCUOLA SARDEGNA

Si comunica che COBAS SCUOLA SARDEGNA ha indetto uno sciopero nazionale dell'intera qiornata per qiovedì 7 dicembre 2023 per tutto il personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto SCUOLA (Istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere.

Lo SCIOPERO della SCUOLA è convocato con il seguente O.d.G.:
CONTRO il DIMENSIONAMENTO Scolastico e la norma sull'aumento del numero minimo di alunne/i (da 900 a 1.000), per mantenere l'autonomia degli Istituti Scolastici e il continuo smantellamento degli stessi Istituti, con un futuro distruttivo dimensionamento scolastico che non tiene in alcun conto le specificità dei territori, prevede la creazione di Istituti "monstre" ingestibili e la perdita di migliaia di posti di lavoro;

PER la modifica della Legge Fornero e della Legge Dini che allungano a dismisura la vita lavorativa e prevedono pensioni miserabili per le prossime generazioni e CONTRO il disegno di legge di bilancio del Governo che peggiorerebbe le attuali e future pensioni intaccando anche diritti acquisiti;

CONTRO l'Autonomia Differenziata, la scuola della delirante didattica delle competenze addestrative e della digitalizzazione selvaggia, con lo sperpero dei denari del PNRR, e PER l'abolizione dell'INVALSl.

PER l'immissione in ruolo di tutte/i le/i precari/e che hanno 3 anni di servizio, con la modifica delle norme sul reclutamento e CONTRO l'ultimo CCNL Scuola che prevede aumenti ridicoli rispetto all'inflazione ed alla perdita del potere d'acquisto degli ultimi anni; CONTRO qualsiasi GUERRA le servitù militari e le spese militari in continuo aumento e PER la riconversione delle fabbriche di armi e la fine del loro commercio con investimenti di tali risorse nelle urgenti necessità sociali.

L’annuncio di proclamazione pervenuto può essere visionabile sulla bacheca sindacale del sito della scuola.

Ai sensi del recente Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, il personale è invitato a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
Come previsto dal predetto Accordo, si pubblica integralmente il testo del comma 4 dell’art. 3:
“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

La comunicazione di cui sopra deve essere effettuata entro le ore 10:00 del 06/12/2023 tramite modulo Google raggiungibile al link:

La mancata comunicazione equivale alla scelta di “non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo”.

La DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Cristina Gualtieri