Nuove linee guida orientamento

Circ. N° 120

Villa Cortese 14 dicembre 2023

Alle studentesse e agli studenti delle classi 3^-4^-5^

del corso tecnico e corso professionale

Oggetto: Nuove linee guida orientamento

Come è noto, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la parte di competenza del Ministero dell’istruzione e del Merito prevede l’introduzione di moduli di orientamento di 30 ore annue nella scuola secondaria di primo e secondo grado, al fine di incentivare l’innalzamento dei livelli di istruzione, unitamente alla realizzazione di una piattaforma per conoscere l’offerta formativa terziaria degli Atenei e degli ITS Academy.

Con le Linee guida per l’orientamento, emanate nel quadro di riferimento tracciato dal

PNRR, si prevede che dall’ a. s. 2023/2024 vengano introdotte, per ogni anno scolastico dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado, almeno 30 ore curriculari di orientamento con attività sia curriculari sia extra-curriculari.