Circ. n° 242
Villa Cortese, 15/04/2024
Alle docenti e ai docenti
Alla D.S.G.A.
Al personale ATA
Al sito web
OGGETTO: Proclamazione di Sciopero nazionale indetto da SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero “per tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024”.
- le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:
https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio- sciopero?id_sciopero=329&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego
- per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il comparto scuola è alla pagina 9 e ss.)
https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2022-2024- provvisorio.html;
- per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo;
- i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero;
- i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.
In ogni caso, i dirigenti scolastici dovranno completare l’informazione all’utenza formulando una attendibile valutazione prognostica circa la diminuzione del servizio evitando mere dichiarazioni di carattere generale.
Infine, si raccomanda l’attenta compilazione del dato di adesione secondo le modalità indicate nel Manuale utente dell’applicativo “Rilevazione scioperi WEB” e nelle relative FAQ disponibili anche nell’apposita sezione
del SIDI
https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/rilevazione-scioperi
Durante lo sciopero generale saranno garantiti i servizi minimi essenziali come da L.146/90 e successive modifiche e integrazioni.
Per la Sanità lo sciopero è articolato da inizio turno del giorno 17 novembre 2023 a fine dell'ultimo turno della stessa giornata.
Per i Vigili del Fuoco le modalità di sciopero saranno: personale turnista (4 ore, senza decurtazione) dalle ore 09.00 alle ore 13.00; personale giornaliero o amministrativo (tutta la giornata).
Eventuali altre articolazioni di categoria e/o territoriali saranno comunicate a cura della stessa. Si rammenta alle istituzioni in indirizzo di garantire il rispetto dell'informazione all'utenza sullo sciopero previsto dall'art.2 comma 6 della legge 146/90 e successive modificazioni.
L’annuncio di proclamazione pervenuto può essere visionabile sulla bacheca sindacale del sito della scuola.
Ai sensi del recente Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, il personale è invitato a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
Come previsto dal predetto Accordo, si pubblica integralmente il testo del comma 4 dell’art. 3:
“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.
La comunicazione di cui sopra deve essere effettuata entro le ore 10:00 del 16/04/2024 tramite modulo Google raggiungibile al link:
https://forms.gle/8AsKyT1QdVCHc8NA9
La mancata comunicazione equivale alla scelta di “non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo”.
La DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Cristina Gualtieri
da Segreteria
del lunedì, 15 aprile 2024