Organizzazione scrutini - adempimenti finali

A tutti i Docenti

Al Sito  web

Oggetto: Organizzazione scrutini -  adempimenti finali

Di seguito si riportano le indicazioni per le operazioni di scrutinio finale e gli adempimenti di fine anno scolastico:

I docenti dovranno:

• Inserire la proposta di voto nell’area scrutini finali del registro elettronico entro due giorni precedenti la data dello scrutinio.
  • Per le valutazioni insufficienti, contestualmente al voto, dovrà inserire, nell’apposita finestra  GIUDIZIO SINTETICO:
  1. una sintetica motivazione,
  2. indicazione delle macro unità didattiche oggetto di recupero
  3. la modalità del recupero
  4. la tipologia della prova di recupero del debito

Tali informazioni compariranno come notazione, accanto a ciascuna disciplina,  nella lettera di comunicazione dei debiti generata dal sistema ARGO.

I coordinatori di classe dovranno:

• Verificare che i docenti della classe abbiano inserito in ARGO i voti entro i tempi su indicati.
  • Verificare che il referente di classe per l’educazione civicaentro i due giorni precedenti la data dello scrutinio, abbia provveduto a raccogliere le valutazioni di educazione civica di tutti i docenti coinvolti e inserito il voto unico in ARGO.
  • Entro la data dello scrutinio redigere la relazione finale sulla classe che sarà condivisa e approvata nel corso dello scrutinio finale.
  • (SOLO PER LE CLASSI QUINTE) Entro la data dello scrutinio verificheranno la correttezza dei crediti attribuiti per il terzo e quarto anno
  • Si ricorda che i  consigli di classe attribuiscono il credito sulla base della tabella di cui all’allegato A al d. lgs.62/2017 come stabilito dall’O.M 55 del 22/03/2024 e compilano per ciascuno studente la scheda di sintesi che riporta punteggio e motivazioni.

TABELLA attribuzione credito scolastico allegato A al d. lgs.62/2017

Media dei voti

Fasce di credito III ANNO

Fasce di credito IV ANNO

Fasce di credito V ANNO

M = 6

6< M ≤7

7< M ≤8

8< M ≤9

9< M ≤10

In sede di scrutinio:

La dirigente presiederà i CdC, che si svolgeranno in aula 31; ciascun CdC avrà come segretario il Coordinatore stesso, che avrà in carico il completamento del verbale con i dati che emergono dallo scrutinio e la gestione del tabellone voti; un docente esperto, ove necessario, sarà di supporto al Coordinatore per la gestione del tabellone voti e il salvataggio in pdf per la stampa di n° 2 copie.

Durante la prima parte dello scrutinio si dovrà:

• delineare il profilo della classe
  • attribuzione del voto di comportamento
  • controllo dell’ inserimento dei dati aggiornati  PCTO
  • verificare l’ attuazione e conseguimento degli obiettivi previsti nei PEI/PDP
  • effettuare lettura e conferma/discussione delle proposte di voto inserite nel prospetto generale dei voti e attribuzione del credito.

Successivamente si provvederà:

• per le classi seconde, alla certificazione delle competenze (con il nuovo modello) mediante l’apposita funzione in ARGO
  • al controllo delle schede in word precompilate per la registrazione dei crediti scolastici, fornite ai C.d.C.

Adempimenti finali

• Relazioni finali e programmi effettivamente svolti saranno consegnati in formato cartaceo entro e non oltre il 30 giugno al centralino del primo piano. I docenti delle classi quinte non presentano relazioni finali individuali ma solamente il programma effettivamente svolto secondo modello già inviato precedentemente. Si ricorda che la sottoscrizione dei programmi svolti firmati dai
  • rappresentanti dagli studenti costituisce una buona prassi di condivisione che ha uno specifico valore educativo.
  • Entro il 15 giugno i docenti dovranno caricare nella bacheca del registro elettronico della classe (attenzione la scadenza della comunicazione deve essere 31 agosto), le indicazioni di lavoro estivo sia per gli studenti con sospensione del giudizio sia per tutti gli altri, su modello del format che troveranno tra i materiali forniti dalla vicepresidenza per le operazioni di scrutinio; qualora fosse necessario fornire indicazioni di lavoro individuali bisognerà rivolgersi alla segreteria didattica per l’invio alle famiglie.
  • Entro il 30 giugno i docenti dovranno predisporre le prove di verifica per l’esame di recupero del debito degli studenti con giudizio sospeso, anche nel formato previsto per DSA (es: chiavetta), e depositarle in busta chiusa in vicepresidenza. Sulla busta va riportato: anno scolastico, nome del docente, disciplina e nome degli studenti per i quali è stata preparata la prova.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Cristina Gualtieri