Indicazioni per Esami di Qualifica e Diploma IeFP – a.s. 2023-24

Villa Cortese 27 maggio 2024

Agli studenti delle classi 3PA-3PB-4P

Oggetto: Indicazioni per Esami di Qualifica e Diploma IeFP – a.s. 2023-24

Con la presente si intendono fornire le principali indicazioni circa gli esami di Qualifica di Operatore Agricolo e di Diploma professionale di Tecnico agricolo del corrente anno scolastico.

Ammissione agli esami: l’ammissione agli esami è condizionata al raggiungimento degli Obiettivi di apprendimento relativi alle competenze di base e tecnicoprofessionali. Per l’ammissione all’esame di Qualifica e Diploma professionale gli studenti devono possedere i seguenti requisiti:

- frequenza di almeno il 75% della durata dell'ultima annualità. Specifiche e gravi situazioni, debitamente motivate permettono la deroga al 75% delle ore di frequenza;

- valutazione positiva nel comportamento;

- valutazione positiva dell’intero percorso formativo. Il credito formativo degli studenti è determinato nel range tra 24 e 40 punti; crediti inferiori a 24 non consentono l’ammissione all’esame.

Gli esiti di ammissione saranno pubblicati nella bacheca del registro elettronico di ciascuna classe il giorno 31 maggio.

Secondo le disposizioni regionali (all. A del Decreto 5587 del 8/04/2024 di Regione Lombardia) l’esame si compone di tre prove:

Prova centralizzata: finalizzata ad accertare il raggiungimento delle competenze culturali di base (italiano, matematica, inglese). Gli studenti dovranno presentarsi il giorno 4 giugno, alle ore 8.30 muniti di documento di riconoscimento. La durata della prova è di 4 ore e 30 minuti comprensiva di due pause da 10 minuti ciascuna.

Gli strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di matematica sono: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice (che non sia quella dei telefoni cellulari o collegabile alla rete internet). Eventuali calcoli o disegni verranno effettuati sui fogli assegnati.

Relativamente alla prova di inglese non è consentito l’uso del vocabolario.

Prova tecnico-professionale: finalizzata ad accertare il raggiungimento delle competenze dell’indirizzo specifico e consta di una parte teorica e una parte pratica. Gli studenti della classe 3PA e della classe 3PB dovranno presentarsi il giorno 5 giugno alle ore 8.30 mentre gli studenti della classe 4P dovranno presentarsi il giorno 6 giugno alle ore 8.30.

La durata della prova è di 4 ore e 30 minuti. Anche in questo caso tutti gli studenti dovranno essere muniti di documento di riconoscimento.

Prova orale: volta all’accertamento del raggiungimento del Profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) in esito al percorso. La durata del colloquio è, indicativamente, di 30 minuti. Gli studenti saranno convocati mediante calendario che verrà pubblicato nella bacheca della rispettiva classe il giorno 3 giugno.

La finestra di svolgimento degli orali va dal giorno lunedì 10 giugno a venerdì 14 giugno.

Gli studenti BES, con PdP e PEI possono fare uso di strumenti compensativi come stabilito dal consiglio di classe.

Si allega il calendario delle prove.