Circolare n° 9
Villa Cortese, 12 settembre 2024
A tutto il personale in servizio presso l’IIS “G.Mendel”
Agli addetti e ai preposti D.lgs 81/08
Alle famiglie delle studentesse e degli studenti iscritti
Al DSGA
Al sito Web
OGGETTO: DIRETTIVA SU VIGILANZA E SICUREZZA – a.s. 2024 - 2025
Con la presente direttiva si richiama l’attenzione del Personale, nella sua globalità, su due aspetti fondamentali della professionalità richiesta alle figure che operano in ambito scolastico:
1) la vigilanza nei confronti degli studenti (artt. 2047 e 2048 C.C.);
2) la sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008).
Contestualmente si forniscono, a titolo non esaustivo e/o sostitutivo della prescritta formazione in materia, istruzioni di carattere generale in relazione ai compiti connessi con i sopra citati aspetti dell’organizzazione scolastica.
VIGILANZA SUGLI STUDENTI
Il personale scolastico ha l’obbligo di vigilare sugli studenti per tutto il tempo in cui questi sono ad esso affidati: secondo gli artt. 2048 e 2047 del Codice civile “...i precettori e coloro che insegnano un mestiere o un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza”; inoltre, “in caso di danno cagionato da persona incapace di intendere e di volere, il risarcimento è dovuto da chi è tenuto alla sorveglianza dell'incapace, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto”.
Ingresso e uscita
Agli studenti è consentito l’accesso ai locali della scuola a partire dalle ore 8.25.
I cancelli di accesso al cortile/parcheggio interno sono aperti dalle 7.30 e sono utilizzati anche dal personale della Fondazione Ferrazzi Cova.
Gli studenti che prima delle 8.25 sostano o transitano nel cortile interno sono vigilati da un’unità di personale ATA in servizio.
Gli ingressi (due pedonali e uno carrabile) al cortile/parcheggio interno sono distinti, come da segnaletica debitamente esposta; è severamente vietato ai pedoni transitare per il cancello carrabile.
Si ricorda ai docenti che, ai sensi dell'art. 27 del CCNL ad oggi vigente, “per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli studenti, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi”; si confida, pertanto, sulla massima puntualità di ciascuno per la gestione sicura delle fasi di ingresso e di uscita degli studenti dall'istituto.
Si precisa, inoltre, che, al termine della mattinata scolastica, l’uscita degli studenti dalle aule deve avvenire, salvo indicazioni contrarie concordate con la dirigenza, al suono dell’ultima campanella, e mai prima.
Intervalli
La vigilanza durante gli intervalli costituisce parte integrante dell’orario di sevizio dei docenti. Nei primi giorni di lezione, in attesa che l’orario vada a pieno regime, tutti gli insegnanti, in base al proprio orario di servizio, prestano sorveglianza negli spazi interni o esterni all'istituto, tradizionalmente adibiti a ricreazione, secondo le modalità comunicate in Collegio dei Docenti.
Successivamente, per i due intervalli, si stabiliscono turni nominativi per il presidio di corridoi, spazi comuni, spazi esterni, fruiti dalla maggior parte degli studenti.
Durante l’intervallo non è fruibile lo spazio adiacente alla cantina vinicola della Fondazione Ferrazzi Cova.
Si terrà conto, nella predisposizione dell’orario dei docenti di sostegno, anche delle eventuali necessità di assistenza durante l’intervallo per gli studenti con disabilità, nei termini indicati nei PEI.
E’ ovviamente fatto divieto agli studenti di uscire dai cancelli del cortile/parcheggio durante gli intervalli. Pertanto, in coincidenza con gli intervalli i cancelli devono essere mantenuti chiusi dal personale preposto.
Altre situazioni
Il cambio dell’ora di lezione sarà effettuato dai docenti nel modo più spedito possibile, compatibilmente con la struttura articolata dell’edificio. Gli insegnanti che entrano in servizio dopo un’ora libera sono tenuti a farsi trovare, al suono della campana, davanti all’aula interessata, per consentire un rapido avvicendamento. I docenti eviteranno di assegnare agli studenti compiti legati all’attività didattica che presuppongano l'uscita dall'aula, come ad esempio richieste di fotocopie o reperimento di materiali.
Anche in considerazione dei risvolti (dis)educativi che tale misura comporta, si eviterà l’allontanamento degli studenti dalla classe per motivi disciplinari.
Particolare attenzione alla vigilanza si presterà nelle palestre, nei laboratori e nelle aule speciali nonché durante gli spostamenti all’interno o all’esterno, che dovranno sempre essere accompagnati/vigilati dal personale preposto.
In presenza di studenti con disabilità, nei cui PEI dovranno essere illustrate le eventuali misure individualizzate, è necessario che vengano osservate le disposizioni specifiche per questi momenti della vita scolastica (entrate, uscite, spostamenti).
Prima dell’orario previsto per l’accesso alle aule (8.25) e dopo il termine delle lezioni, le porte delle aule verranno tenute chiuse a chiave a cura del personale ATA di turno. Lo stesso avverrà in caso di spostamento e permanenza della classe in altri spazi (palestre, laboratori, azienda agraria, etc.).
Parcheggio interno
L’utilizzo del parcheggio per le automobili è riservato al personale dell’Istituto Mendel, ad esclusione degli spazi destinati alla Fondazione Ferrazzi Cova; gli studenti possono usufruire della sola area interna coperta destinata a biciclette e motorini. L’ingresso dei mezzi motorizzati viene effettuato a passo d’uomo .
Il personale dell’Istituto utilizza esclusivamente gli stalli segnalati con il colore bianco e adibiti alle automobili, facendo attenzione a non occupare parcheggio per i disabili.
Si ricorda a tutto il personale e alle famiglie che la scuola non ha compiti di custodia dei mezzi di trasporto e dei beni/valori degli utenti e dei lavoratori in servizio, come è chiaramente detto nel Regolamento d’Istituto vigente.
E’ severamente vietato ingombrare, anche temporaneamente, lo spazio di accesso e transito previsto nel Piano di Emergenza d’Istituto per i mezzi di emergenza e soccorso; è altresì vietato parcheggiare, per i medesimi motivi, lungo il cordolo della curva in ingresso dal passo carraio e a ridosso dei corpi di fabbrica, nel lato interno, dai quali si accede al centralino, alle aule laboratorio e alla Segreteria.
Divieto di fumo
Allo scopo di prevenire l’abitudine al fumo, incoraggiare i fumatori ad abbandonare o a ridurre il consumo giornaliero di sigarette, contribuire a un ambiente di lavoro salubre, conformemente alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo, si richiama per tutti gli studenti e per tutto il personale docente e non docente, in ottemperanza del Decreto Legge 104/12.09.2013, l’assoluto divieto di fumare in tutti gli spazi della scuola, incluso il cortile e le immediate pertinenze esterne. Si ricorda che il divieto è esteso alle sigarette elettroniche.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Cristina Gualtieri
da Segreteria
del lunedì, 16 settembre 2024