Logo servizio
33

Progetto Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2024/2025. Decreto ministeriale 3 marzo 2023, n. 43.

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 10 ottobre 2024

Circolare 33

Villa Cortese 10 ottobre 2024

Ai Docenti

Agli studenti

Alle famiglie

p.c. Al DSGA

 

Oggetto: Progetto Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2024/2025. Decreto ministeriale 3 marzo 2023, n. 43.

Come è noto, il decreto ministeriale 3 marzo 2023 n. 43, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107, ha previsto la prosecuzione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” dall’a.s. 2023/2024 all’a.s. 2027/28. Il Progetto è realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A., al fine di superare le criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale. Con la presente si forniscono le indicazioni operative per l’a. s. 2024/25.

Il referente per il nostro Istituto è la prof.ssa Dall’Orto Maria Letizia la quale ha il compito di supportare i Consigli di classe negli adempimenti per il PFP (Piano Formativo Personalizzato) per ogni studente-atleta.

Il Progetto è destinato a studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nellAllegato 1, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie e IeFP.

PROCEDURA PER LE FAMIGLIE

Le famiglie dovranno verificare tramite le rispettive società o con il referente del progetto se il proprio figlio/a sia considerato atleta di Alto Livello secondo i criteri stabiliti dal Miur. (verificabili tramite l’allegato 1 di cui il link sopra).

I genitori degli studenti-atleti dovranno prendere accordi con il Coordinatore di classe, presentare domanda con l’indicazione del nome e cognome di entrambi i genitori e, concluse le procedure, firmare il Piano Formativo Personalizzato preparato dal Consiglio di classe, entro il 30 novembre  p.v.

La famiglia incarica la società sportiva affinché si faccia rilasciare dalla federazione di appartenenza (FIGC, FIP, FIN, FIPAV) la certificazione che attesti che lo studente è  tesserato come “ATLETA DI ALTO LIVELLO”, utilizzando l’Allegato 2, da consegnare alla referente del progetto tramite mail (dallorto.mar@agrariomendel.it) in formato originale. La certificazione deve essere rilasciata dalla federazione di appartenenza e non dalla società sportiva, pena l’esclusione dal progetto.

Inoltre, nel caso in cui lo studente atleta sia in possesso di calendario delle competizioni a cui parteciperà potrà consegnarlo al coordinatore di classe per facilitare il lavoro di tutto il cdc. Solo in caso di assenza prolungata (oltre i 15 gg) la famiglia e lo studente potranno usufruire della piattaforma di e- learning STUDENTI ATLETI messa a disposizione dal Ministero. L’Istituto Mendel fa comunque riferimento al proprio Registro Elettronico per la comunicazione di assenze, compiti assegnati, materiale didattico, ecc.

 

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Gualtieri Cristina

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.
Per maggiori informazioni puoi leggere la cookie policy.