Circ. N. 7

Comunicazione alle famiglie dello sciopero Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola del 13 settembre

Data:

lunedì, 06 settembre 2021

Argomenti

 

Circolare  n°7

 

Villa Cortese, 6 settembre 2021

Ai Sigg. Genitori degli alunni

LORO SEDI

Oggetto: Comunicazione alle famiglie dello sciopero Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola delle associazioni Sindacali ANIEF e SISA per tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole.

In riferimento allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 13 settembre 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole.

  1. MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

contrarietà alle recenti politiche scolastiche del governo.

  1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale della/e OOSS che proclamano lo sciopero sono i seguenti:

ANIEF 6.16%

SISA 0,1%

  1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

  1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

a.s.

Tipo di sciopero

solo

Con altre sigle sindacal

% adesione nazionale

% adesione nella scuola

2020-2021

Nazionale Scuola

-

X

-

0,01%

2019-2020

Nazionale Scuola

-

X

-

0,02%

 

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni. Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessaria ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’IIS Gregorio Mendel stipulato il 09/02/2021 n. prot. 607 A/26 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il dirigente scolastico e le organizzazioni sindacali ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” emanato il 24/02/2021 prot. 824 A/26, i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

- attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;

- adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti.

La Dirigente scolastica

prof.ssa Cristina Gualtieri

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)

Documenti