Circ. n° 96
Villa Cortese, 23 gennaio 2021
Alle docenti e ai docenti
alle studentesse e agli studenti
alle famiglie
al personale ATA
sito web
OGGETTO: RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA AL 50% CORSI DIURNI
VISTO il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 gennaio 2021 - disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante: «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19»
VISTA la Nota prefettizia 22 gennaio 2021 prot.15.5/2020-026590-GAB che comunica la ripresa delle attività didattiche in presenza per la Regione Lombardia dal 25 gennaio p.v. ai sensi del combinato disposto degli artt. 1, comma 10, lett. s) e 2, comma 5, del DPCM 14 gennaio u.s.;
CONSIDERATE in particolare le seguenti disposizioni del DPCM 14 gennaio 2021 che riguardano le attività scolastiche e didattiche, valide nelle Regioni classificate in zona c.d. ‘arancione’ :
ART 1 , comma 10 , lett. s) le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che a decorrere dal 18 gennaio 2021, almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l’attività didattica in presenza. La restante parte dell’attività didattica è svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
Art. 1 comma 10, lett. s) ...Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado continuano a essere svolte solo con modalità a distanza. Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche, qualora non completato, avviene secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.
Art. 1 comma 10, lett. t) Sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, nonché le attività di tirocinio di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti;
si comunica
che presso il nostro Istituto le attività didattiche in presenza nella misura del 50% della popolazione studentesca riprenderanno da
MARTEDI’ 26 GENNAIO p.v.
per consentire il riscaldamento dell’edificio c.d. “plesso nuovo” e le conseguenti verifiche tecniche.
Pertanto, nella giornata di lunedì 25 le lezioni (sia in presenza, sia a distanza) si svolgeranno ancora secondo la vigente modalità e con i consueti turni e orari.
---------------------------------------------
A partire dalla ripresa della attività in presenza al 50%, ovvero da martedì 26 , come indicato nel documento organizzativo pubblicato sul sito dell’Istituto in previsione della riapertura del 7 gennaio, approvato dal C.I. , le 36 classi dei corsi diurni vengono divise in due gruppi:
GRUPPO A |
1A- 2A – 3A – 4A – 5A – 1B – 1D – 2D – 3D – 4D – 5D – 4F – 5F – 4G – 5G – 1P – 4P - 5P |
GRUPPO B |
2B – 3B – 4B – 5B – 1C – 2C – 3C – 4C – 5C - 1E – 2E – 4E – 5E – 1F – 2PA – 2PB – 3PA – 3PB |
I due gruppi sopra descritti si alterneranno in presenza a scuola con turnazione di norma settimanale; per le prime due settimane i turni sono i seguenti:
settimana dal 26 al 29 gennaio : GRUPPO A in presenza ( le altre classi in DaD)
settimana dal 1 al 5 febbraio : GRUPPO B in presenza ( le altre classi in DaD)
Sulla base dell’evolversi del quadro pandemico e alla luce di eventuali disposizioni delle autorità preposte, verranno tempestivamente forniti aggiornamenti per le settimane successive.
Si precisa inoltre che:
- l’orario delle lezioni attualmente in vigore non subisce variazioni e nelle settimane in cui la classe è in presenza, l’attività si svolge per intero a scuola senza l’ utilizzo di ore asincrone;
- è salvaguardata la frequenza sempre in presenza per gli studenti DVA e BES che ne hanno fatto richiesta, secondo le modalità organizzative già in uso;
- Si mantengono in uso i percorsi di ingresso/uscita differenziati, gli spazi destinati agli intervalli, la collocazione delle classi nelle aule e nei plessi secondo quanto vigente prima della sospensione delle attività in presenza intervenuta a ottobre ( vedi planimetrie sul sito e cartellonistica apposta sui varchi d’ingresso ).
- L’ingresso carraio torna ad essere esclusivamente pedonale e non è consentito parcheggiare all’interno del cortile della scuola.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA AL 50%
CORSI I.D.A. SERALI
Anche le attività didattiche dei corsi IDA serali riprendono in presenza al 50%, con turni a classi intere , secondo il calendario che è in fase di inoltro all’indirizzo mail istituzionale di ciascuno studente.
GIORNI IN PRESENZA AL 50% CORSO IDA - SERALE DAL 25 GENNAIO 2021
Non vi sono variazioni dell’orario delle lezioni ad oggi vigente.
La Dirigente scolastica
prof.ssa Cristina Gualtieri
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)
da Segreteria
del martedì, 26 gennaio 2021