Giornata della Memoria

del mercoledì, 27 gennaio 2021

La particolarità dei tempi che stiamo vivendo e le preoccupazioni per la pandemia non offuscano la nostra memoria, che ci chiede di ricordare, in occasione della ricorrenza del 27 gennaio, uno dei momenti più tragici della storia contemporanea: la shoah, lo sterminio, il genocidio. E perché il passato non pesi sulle nostre coscienze con l’inerzia di un vacuo senso di colpa, facciamo in modo che la memoria non si esaurisca nel voltarsi indietro, per gettare uno sguardo pietoso. Che il presente, piuttosto, accolga pienamente il passato e se ne lasci trasformare, preservando il futuro dalla tentazione di ripetere ciò che è stato.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2022

Approfondimenti:

Articolo di Alessandra Maggi - Corriere della Sera

Vlog di Andrea Parodi - La Stampa

Testimonianza di Liliana Segre (da Corriere TV)

Le leggi razziali e la Shoah (Video da RAI Scuola)

Memoria di un viaggio per non dimenticare - Cracovia (Video da RAI Scuola)

Carlo Greppi, il viaggio a ad Auschwitz (Video da RAI Scuola)

Roma, 16 ottobre 1943 (Video da RAI Scuola)

Letture sulla SHOAH (da WIRED)

Milano è memoria. Per il Giorno della memoria ventiquattro nuove pietre d'inciampo e iniziative diffuse sul territorio (Comune di Milano)