Prot. n°981/c41
Villa Cortese, 5 marzo 2021
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE DOCENTE
AL PERSONALE ATA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.P.R. 275/1999 art. 4 e 5;
VISTO il D.P.C.M. del 14 gennaio 2021;
VISTO il D.P.C.M. 2 marzo 2021;
VISTA l’Ordinanza di Regione Lombardia n°714 del 4 marzo 2021, artt . 1 e 2:
Art. 1“Dal 5 marzo 2021 e fino al 14 marzo 2021, in relazione all’intero territorio della
Regione Lombardia, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del
contesto epidemiologico, oltre alle misure previste dall’art. 2 del DPCM 14 gennaio
2021(ossia, a decorrere dal 6 marzo 2021, del Capo IV del DPCM 2 marzo 2021),
sono adottate le seguenti misure:
1. sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e
secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative
professionali secondarie di secondo grado (IeFP), negli Istituti tecnici
superiori (ITS) e nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
(IFTS) nonché sospensione delle attività delle scuole dell’infanzia; resta
fermo lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia di cui
all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.
2. in tutte le scuole ed istituzioni di cui al punto 1, resta salva la possibilità di
svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in
ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva
inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi
speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n.
89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9
ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;”
Art. 2 (Disposizioni finali)
1. “Restano ferme le misure di cui al D.P.C.M. del 14 gennaio 2021 (ossia, a
decorrere dal 6 marzo 2021, del DPCM 2 marzo 2021), ove non diversamente disciplinate dal presente provvedimento.”
VISTA l’offerta formativa in essere contenuta nel PTOF 2019-22 ;
VISTI i tempi minimi necessari alla riorganizzazione in sicurezza delle attività didattiche in presenza consentite dalla normativa;
VISTE le richieste di effettuazione della didattica in presenza per studenti BES, pervenute da parte dei genitori;
VISTA l’attuale difficoltà a garantire nel breve periodo una stabile connessione per tutte le classi simultaneamente dalle postazioni d’aula disponibili a scuola;
VALUTATA l’opportunità di contenere il numero delle presenze all’interno della scuola in ragione dell’ emergenza sanitaria, anche in considerazione del concomitante avvio della campagna vaccinale per il personale scolastico;
DISPONE
a partire dal giorno 8 marzo fino al 14 marzo 2021 quanto segue:
- le attività didattiche per tutte le classi dei corsi diurni e serali proseguono al 100% in modalità digitale a distanza;
- sono da intendersi temporaneamente sospese anche le attività laboratoriali in presenza;
- risultano rinviate le prove INVALSI per le classi quinte, per le quali sarà comunicata una successiva calendarizzazione;
- proseguono per la settimana 8-12 marzo le attività di PCTO previste nell’azienda agraria dell’Istituto, secondo l’attuale calendario e nella scrupolosa osservanza del Protocollo Covid19 dell’Azienda Agraria, del Regolamento e successivi aggiornamenti in merito all’uso dei DPI;
- sono svolte in presenza le attività didattiche per gli studenti DVA e BES, che sono stati autorizzati a frequentare la scuola su specifica richiesta delle famiglie, per il monte ore giornaliero che la scuola è in grado di garantire nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria;
- I docenti assegnati alle classi e alle attività didattiche erogano il servizio tramite la didattica digitale integrata, attraverso la piattaforma MEET della GSuite, secondo le modalità già in uso ; è sempre possibile il ricorso alla strumentazione digitale e agli spazi dell’Istituto per garantire sia l’ erogazione, sia la fruizione del servizio, nel rispetto prioritario del diritto allo studio di ciascuno. Non vi sono variazioni dell’orario delle lezioni vigente.
- Il personale ATA presterà servizio in presenza secondo una turnazione ridotta comunicata dalla DSGA mediante circolare; il restante servizio sarà riorganizzato in modalità di lavoro agile. Da parte del personale di Segreteria il servizio verrà assicurato prioritariamente in modalità digitale.
- Si raccomanda a tutti di consultare con opportuna frequenza il sito istituzionale dell’Istituto https://www.agrariomendel.edu.it.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Cristina Gualtieri
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)
da Segreteria
del venerdì, 05 marzo 2021