Circolare n°262

ESAME DI STATO A.S. 2019/2020 – DISPOSIZIONI OPERATIVE PER GLI STUDENTI

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 05 giugno 2020

Circolare n° 262

Villa Cortese , 4 giugno 2020

                                                                            Agli  Studenti e alle Studentesse candidati all’Esame di Stato

Ai Genitori 

 Ai Docenti

 Al  Personale ATA

Alla DSGA

 

OGGETTO: ESAME DI STATO A.S. 2019/2020 – DISPOSIZIONI OPERATIVE PER GLI STUDENTI

 

Al fine di garantire la correttezza e la sicurezza di tutte le operazioni necessarie all’esame di Stato 2019/2020, si impartiscono le seguenti disposizioni:

 

1. Lo/la studente/ssa ammesso/a all’Esame di Stato potrà consultare gli esiti dello scrutinio di ammissione attraverso il registro elettronico a partire dalle ore 12 del 10 giugno c.a.; 

2. Si ribadisce che ciascuno studente/ssa dovrà utilizzare esclusivamente il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale ( agrariomendel.it) al fine di trasmettere entro il 13 giugno l’elaborato richiesto dall’O.M. 11 (come già indicato, all’indirizzo miis08300x@istruzione.it)  e  per ogni altra eventuale comunicazione con l’Istituto.

CONVOCAZIONE

3. Ciascun candidato sarà convocato in presenza per sostenere il colloquio previsto dall’ordinanza ministeriale, secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, ai fini della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dall’Istituto. Per ciascuna Commissione saranno indicati dalla cartellonistica nel cortile i punti di accesso differenziati,  consentendo così il distanziamento e la presenza per il tempo minimo necessario dei candidati in orario. Il calendario di convocazione sarà  comunicato preventivamente mediante il sito dell’Istituto, con mail al candidato e con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione.

 

 

Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.

4. Lo/la studente/ssa che si trovi in situazioni di estrema e documentata impossibilità di sostenere il colloquio dell’esame di stato in presenza dovrà scrivere tempestivamente all’indirizzo miis08300x@istruzione.it o a dirigente@agrariomendel.it  comunque non oltre il 13 giugno 2020;

 

INGRESSO

5. Lo/la studente/ssa il giorno del colloquio fissato dalla commissione, al fine di evitare ogni possibilità di assembramento, dovrà presentarsi a scuola, nel cortile di accesso ai plessi, 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova utilizzando il percorso di uscita indicato dalla cartellonistica. Il candidato potrà essere accompagnato da una persona.

6. All’atto dell’ingresso in ciascuno dei due edifici dove saranno insediate le Commissioni, un addetto incaricato misurerà la temperatura corporea al candidato e all’eventuale accompagnatore.

 

7. All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre anche  un’autodichiarazione (allegato 1) attestante:

 a. l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;

 b. di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

 c. di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni. 

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti. 

ACCESSO AI LOCALI DESTINATI ALLA PROVA

8. Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione; si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”..

9. Prima di entrare nel locale  destinato allo svolgimento della prova d’esame il candidato dovrà procedere all’igienizzazione  delle mani  e dovrà ripetere l’operazione dopo aver presentato il documento d’identità valido e firmato al banco vicino all’entrata appositamente predisposto e dotato di dispenser (gel/soluzione idroalcolica). Pertanto NON è obbligatorio l’uso di guanti.

Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno due metri dalla commissione d’esame. A tal fine sarà predisposta una segnaletica a pavimento

Nell’ambiente scolastico saranno disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani.

 

STUDENTI CON DISABILITA’  

 Per favorire lo svolgimento dell’esame agli studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti (es. OEPA, Assistente alla comunicazione); in tal caso per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l’utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.   

 Inoltre, per gli studenti con disabilità certificata, il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall’effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video-conferenza come alternativa. Lo studente/ssa dovrà farne pervenire tempestivamente richiesta all’indirizzo dirigente@agrariomendel.it .

 

 

11. Ciascuno/a studente/ssa, accompagnatore e assistente dovrà in ogni caso compilare e firmare l’ allegato, riguardante l’autocertificazione per la prevenzione epidemiologoca sopra descritta  (allegato n° 1)  e sarà sottoposto alla medesime procedure in ingresso sopra descritte.

 

 

Le misure di prevenzione e protezione indicate contano sul senso di responsabilità di tutti, nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento, e sulla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

 

Certa di poter contare sulla vostra scrupolosa attenzione e sulla preziosa collaborazione delle famiglie, porgo distinti saluti e un caloroso augurio per un esame sereno e gratificante.

 

La  Dirigente scolastica 

prof.ssa Cristina Gualtieri

                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 1

AUTODICHIARAZIONE

Il sottoscritto,

Cognome................................................................. Nome...............................................................................

Luogo di nascita....................................................... Data di nascita...............................................................................

Documento di riconoscimento................................................................

Ruolo....................................................... (es. studente, docente, personale non docente, altro)

nell'accesso presso l'istituto Scolastico..........................................................................................................................................

sotto la propria responsabilità (se maggiorenne) o di quella di un esercente la responsabilità genitoriale, dichiara quanto segue:

  • di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C in data odierna

e nei tre giorni precedenti;

  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

La presente autodichiarazione viene rilasciata quale misura di prevenzione correlata con l'emergenza pandemica del SARS CoV 2.

Luogo e data________________________________

Firma leggibile (dell'interessato e/o dell'esercente la responsabilità genitoriale)

_____________________________________________

 

 

Documenti