del martedì, 02 aprile 2024

Circ. N° 234

Villa Cortese, 04 marzo 2024

Alle studentesse e agli studenti

ai  Docenti

Oggetto: Viaggi di istruzione in Italia e all’estero – Indicazioni agli studenti e alle famiglie.

Nell’imminenza delle partenze per i viaggi d’istruzione si ritiene opportuno richiamare l’attenzione di studenti e genitori sulle disposizioni generali contenute nel Regolamento d’Istituto, anche per la parte dei provvedimenti disciplinari, che valgono anche in occasione di uscite, viaggi e stages, con particolare riferimento alla valenza educativa delle suddette attività e alle regole di comportamento degli studenti.

Si sintetizzano di seguito alcune norme generali di comportamento, valide per tutti gli studenti:

• Rispettare gli orari indicati dai docenti, senza attardarsi e allontanarsi volontariamente dal gruppo, ricordando sempre che anche nelle attività fuori dal programma didattico- culturale (pranzo libero, shopping, uscite serali, ecc...) gli studenti devono essere accompagnati dagli insegnanti (N.B. anche in caso di studenti maggiorenni);
  • Mantenere un comportamento sempre corretto nei confronti dei compagni, degli insegnanti, e anche rispettoso delle persone e delle strutture ospitanti o delle attrezzature alberghiere, dei mezzi di trasporto messi a disposizione, del patrimonio storico-artistico e delle abitudini del luogo;
  • Tenere presente che eventuali danni arrecati a persone o cose saranno addebitati al responsabile, se  individuato, o all’intero gruppo, se  avvengono in momenti di lavoro comune. Non sottovalutare  neanche il danno di immagine che incidenti di questo tipo arrecano alla scuola e agli studenti che  ne fanno parte e, nel caso di soggiorni all’estero, al nostro paese di appartenenza.
  • È bene che gli studenti all’arrivo nella struttura ospitante segnalino immediatamente ai docenti eventuali guasti o danni pregressi riscontrati, onde evitare che vengano successivamente imputati ai nuovi arrivati. Si precisa che ogni danno alle strutture, agli arredi etc, della struttura ospitante, viene  quantificato mediante preventivo scritto  e addebitato dall’albergo al gruppo che occupa la camera, eventualmente suddiviso in parti uguali, che saranno pagate dalle rispettive famiglie.
  • L’utilizzo improprio da parte degli studenti di strutture non destinate al transito come scale esterne, cornicioni, balconi etc. è severamente vietato e passibile di gravi sanzioni disciplinari ai sensi del Regolamento d’Istituto vigente. Si ricorda che simili comportamenti precludono per regolamento la partecipazione a successivi viaggi.
  • Rispettare gli orari per il proprio e l’altrui riposo: evitare di porsi in condizioni di stanchezza per il giorno dopo, per non perdere la possibilità di fruire al massimo delle opportunità culturali ed  umane offerte dal viaggio;
  • Limitare l’uso del cellulare, che deve essere riservato, durante le visite, a finalità didattiche  (appunti, fotografie laddove permesso) o di reperibilità o comunicazioni urgenti;
  • Non violare la privacy di persone o compagni consenzienti e non, tramite fotografie/riprese non autorizzate, illegali o di cattivo gusto e la pubblicazione delle stesse sui social-network; ogni eventuale abuso o diffusione con intento derisorio od oltraggioso, nei confronti dei compagni, dei docenti o dell’istituzione scolastica,  costituisce fatto di rilevanza penale, oltre che disciplinare, e i soggetti danneggiati hanno la facoltà di adire le vie legali contro chi ha pubblicato;
  • E’ assolutamente vietato a tutti, anche per i maggiorenni, portare bevande alcoliche nei bagagli o all'interno della struttura ospitante. Il consumo di sostanze alcoliche o stupefacenti nelle camere comporta l’avvio immediato di provvedimenti disciplinari a carico degli studenti che ne facciano uso o che semplicemente ne dispongano. Si ricorda inoltre che il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipo è sempre tassativamente proibito ai minorenni.
  • In caso di malessere di uno studente, nessun farmaco può essere proposto o somministrato da parte dei compagni o dei docenti, i quali altresì prenderanno tempestivamente contatto con la famiglia; si consiglia pertanto agli studenti di munirsi autonomamente di quei farmaci a cui già, in caso di malessere, fanno abituale ricorso;
  • In caso di ricovero di uno studente al pronto soccorso, il docente in qualità di responsabile affidatario, in assenza dei genitori,  può essere chiamato, dalla struttura medica a sottoscrivere l’autorizzazione alla somministrazione di qualche particolare farmaco. In tali casi i genitori, contattati telefonicamente dal docente, saranno chiamati ad inviare immediatamente  in forma scritta, eventualmente via whatsapp, il consenso alla somministrazione.

Si ricorda, inoltre, agli studenti di tenere sempre con sé:

• il documento d’Identità;
  • la tessera sanitaria magnetica per l'assistenza medica rilasciata dalla ASL;
  • la copia del programma del soggiorno;
  • il recapito/contatto del docente/i accompagnatore/i;
  • l’indirizzo e numero telefonico dell’hotel o struttura ospitante.
  • eventuali farmaci qualora questi siano auto-assunti regolarmente per patologie croniche invalidanti e/o patologie acute pregiudizievoli per la salute.

Infine si consiglia di portare abbigliamento comodo sia per il viaggio, sia per le diverse attività didattico-culturali previste, possibilmente utilizzando un bagaglio di piccole-medie dimensioni.

La scuola rimane a disposizione dei genitori per ogni necessità di comunicazione e/o informazione.

Dott.ssa Cristina Gualtie