Agli atti
All’albo
Prot. n°3819/c1
Villa Cortese, 5 novembre 2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il DPR 275/1999 art. 4 e 5;
VISTO il DPCM 3 novembre 2020;
RILEVATO che il citato DPCM all’art. 3 così dispone:
f) fermo restando lo svolgimento in presenza della scuola dell’infanzia,della scuola primaria, dei servizi educativi (...)e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n.89 del 7 agosto 2020 e dell’Ordinanza M.I. n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;
FERMA RESTANDO la necessità di assicurare il funzionamento dell’Istituzione scolastica nella condizione di emergenza sanitaria;
VISTE le richieste di effettuazione della didattica in presenza per studenti BES, pervenute da parte dei genitori;
CONSIDERATA l’offerta formativa specifica degli indirizzi e le materie di ordinamento;
RILEVATO che non sono state completamente sospese le attività didattiche in presenza, per cui il luogo di lavoro per i docenti continua ad essere la sede di servizio;
VISTA l’attuale difficoltà a garantire nel breve periodo una stabile connessione per tutte le classi simultaneamente dalle postazioni d’aula disponibili a scuola;
VALUTATA l’opportunità di ridurre le presenze all’interno della scuola;
DISPONE
l’attivazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) a distanza per tutte le classi, a decorrere dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, ad esclusione delle attività che richiedono l’uso di laboratori e delle situazioni di tutela dell’effettiva inclusione per disabilità o per bisogni educativi speciali, che continueranno ad essere svolte in presenza, garantendo il collegamento on line con gli studenti della classe che sono in didattica digitale integrata,
e che pertanto a partire dal 5/11/2020 e fino al 3 dicembre c.a.:
1) le attività didattiche per tutte le classi proseguano a distanza in modalità DDI (didattica digitale integrata) sulla piattaforma MEET della GSuite in uso, secondo il Piano per la DDI d’Istituto e il Regolamento approvati dal Collegio dei Docenti in data 22 ottobre 2020, ad eccezione di quelle di laboratorio che proseguono in presenza e che potranno essere oggetto di ulteriore specifica programmazione per quanto di competenza in sede di Collegio dei Docenti;
2) proseguano in presenza le attività didattiche per gli studenti con bisogni educativi speciali, che sono stati autorizzati a frequentare la scuola su specifica richiesta delle famiglie o degli stessi, se maggiorenni;
3) I docenti svolgano l’attività dal proprio domicilio per l’orario di lezioni programmate a distanza e dalla sede dell’istituto per le ore di attività che richiedono l’uso di laboratori o individuate per la didattica in presenza a tutela della disabilità e dei bisogni educativi speciali, in attesa di opportune turnazioni che consentano a tutti di svolgere almeno in parte il servizio nella sede di lavoro utilizzando le aule attrezzate. Ogni modulo orario svolto a distanza che corrisponderà alla videolezione, sarà concluso 5-10 minuti prima dell’ora successiva, consentendo un tempo di recupero psico-fisico ai docenti e agli studenti, a tutela della propria salute, considerato l’utilizzo degli strumenti digitali.
4) il personale docente che ne abbia fatto esplicita richiesta e previa autorizzazione della dirigente, definita da criteri trasparenti, sentito anche il M.C., quali, ad esempio, fragilità personale o familiare, o altri aumentati fattori di rischio, potrà svolgere l’attività didattica dal proprio domicilio, impegnandosi a rispettare la normativa vigente in materia di privacy e protezione dei dati sensibili, per la durata del proprio orario settimanale e per tutte le classi ;
5) prosegua l’osservanza puntuale e scrupolosa, da parte di tutte le componenti e del personale in servizio, del “protocollo Covid” di Istituto e delle prescrizioni di legge emanate per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
Il ricevimento del pubblico da parte degli uffici è limitato ai casi di effettiva necessità. Per ogni altra situazione si si prega di utilizzare i contatti telefonici o gli indirizzi mail presenti sul sito.
Per aggiornamenti, si invitano tutte le componenti scolastiche e ogni altro soggetto interessato al servizio erogato a consultare sistematicamente il sito dell’istituto.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Cristina Gualtieri
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)
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da Segreteria
del giovedì, 05 novembre 2020