Circ. N. 90

DPCM 14 GENNAIO 2021 - PROROGA MODALITA’ ATTUALI DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ SCOLASTICHE E DIDATTICHE

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 11 gennaio 2021

Circ.  n° 90

Villa Cortese, 15 gennaio 2021

Alle docenti e ai docenti

alle studentesse e agli studenti

alle famiglie

al personale ATA

sito web

 

OGGETTO:    DPCM 14 GENNAIO 2021 - PROROGA MODALITA’ ATTUALI  DI  ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’  SCOLASTICHE  E DIDATTICHE

 

VISTO il  DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 gennaio 2021  -  disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante: «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19» (ALLEGATO)

VISTA l’Ordinanza del Ministero della Salute del 15 gennaio che classifica la regione Lombardia tra le aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, di cui all’art. 3 del DPCM succitato;

CONSIDERATE  nello specifico le seguenti disposizioni del DPCM 14 gennaio 2021 che riguardano le attività scolastiche e didattiche:

 Art. 3 comma 4.  lett. f)  Fermo restando lo svolgimento in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori  o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89, del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;

 

Art. 1 comma 10, lett. s) ...Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado continuano a essere svolte solo con modalità a distanza.  Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche, qualora non completato, avviene secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.

Art. 1 comma 10, lett. t)  Sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, nonché le attività di tirocinio di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti;

Art. 14. 1.Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 16 gennaio 2021, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, e sono efficaci fino al 5 marzo 2021.  -   3.Le disposizioni delle ordinanze del Ministro della salute 8 gennaio 2021, recanti «Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19» per le regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto, richiamate in premessa, continuano ad applicarsi fino all’adozione delle nuove ordinanze ai sensi degli articoli 2 e 3 e comunque non oltre il 24 gennaio 2021, fatta salva una eventuale nuova classificazione.

si comunica

che le attività riprenderanno da lunedì 18 gennaio  p.v. e continueranno, fino a successive differenti  disposizioni delle autorità competenti, in modalità a distanza, ad esclusione delle attività che richiedono l’uso di laboratori e delle situazioni di tutela dell’effettiva inclusione per disabilità o per bisogni educativi speciali, che continueranno ad essere svolte in presenza, garantendo il collegamento on line con gli studenti della classe che sono in didattica digitale integrata; sono pertanto prorogate le modalità orgenizzative disposte con atto della Dirigente Prot. n°C27/82  del 9 gennaio 2021 (Albo on Line).

Rimangono altresì in vigore l’attuale turnazione delle classi in presenza e la vigente programmazione oraria settimanale.

La Dirigente scolastica

prof.ssa Cristina Gualtieri

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)

Documenti