CIRC. N. 166 - RIPRESA ATTIVITA' DIDATTICHE AL 50% DAL 13 APRILE 2021

del sabato, 10 aprile 2021

Villa Cortese, 9 aprile 2021

A tutti gli studenti

A tutto il personale docente e ATA

al sito web

VISTO il D.L. 44 del 1 aprile 2021, art. 2: “Nelle medesime zone gialla e arancione le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, affinché sia garantita l'attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca mentre la restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza”;

VISTA l’O.M. del Ministero della Salute 9 aprile 2021, che è prossima a classificare la regione Lombardia nella c.d. “zona arancione” da lunedì 12 aprile 2021;

VISTA la Nota prefettizia 9 aprile 2021 prot.15.5/2020-026590-GAB “Ripresa della didattica in presenza delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado

CONSIDERATA la necessità di riattivare l’impianto di riscaldamento dell’ edificio c.d. “plesso nuovo”, rimasto chiuso nelle scorse settimane, e procedere alle verifiche tecniche e di sicurezza sanitaria;

SI COMUNICA CHE PER I CORSI DIURNI

nella sola giornata di lunedì 12 aprile proseguiranno le attività laboratoriali e pratiche già in essere, secondo le ultime disposizioni (turni e orari) impartite con circ. 157 del 2 aprile, per consentire gli interventi sopra descritti nel c.d. “plesso nuovo”

E CHE

DA MARTEDI’ 13 APRILE 2021

riprenderanno le attività didattiche in presenza nella percentuale del 50% della popolazione scolastica secondo la turnazione per settimane alterne già precedentemente in uso, fino a successive indicazioni delle autorità preposte.

Si intendono confermate le altre disposizioni organizzative di cui alla circ. n°96 del 23 gennaio c.a.  che qui di seguito si richiamano.

• A partire dalla ripresa dell’attività in presenza al 50%, ovvero da martedì 13 aprile, come indicato nel documento organizzativo pubblicato sul sito dell’Istituto in previsione della riapertura del 7 gennaio, approvato dal C.I. il 4 gennaio 2021, le 36 classi dei corsi diurni vengono divise nei due gruppi A e B:

GRUPPO A

1A- 2A – 3A – 4A – 5A – 1B – 1D – 2D – 3D –

4D – 5D – 4F – 5F – 4G – 5G – 1P – 4P - 5P

GRUPPO B

2B – 3B – 4B – 5B – 1C – 2C – 3C – 4C – 5C -

1E – 2E – 4E – 5E – 1F – 2PA – 2PB – 3PA – 3PB

NB: VIENE RIPRISTINATO DA MARTEDI’ 13 APRILE L’ORARIO PRECEDENTEMENTE IN USO PER LA FREQUENZA IN PRESENZA AL 50%

- IN ALLEGATO -

• I due gruppi sopra descritti frequenteranno le lezioni in presenza a scuola a settimane alterne come in precedenza. Per le prime due settimane i turni sono i seguenti:

settimana dal 13 al 16 aprile: GRUPPO A in presenza (le altre classi in DaD)

settimana dal 19 al 23 aprile: GRUPPO B in presenza (le altre classi in DaD)

• Sulla base dell’evolversi del quadro pandemico e alla luce di eventuali disposizioni delle autorità preposte, verranno tempestivamente forniti aggiornamenti per le settimane successive.

Si precisa inoltre che:

• è salvaguardata la frequenza sempre in presenza per gli studenti DVA e BES che ne hanno fatto richiesta, secondo le modalità organizzative già in uso;
  • Si mantengono in uso i percorsi di ingresso/uscita differenziati, gli spazi destinati agli intervalli, la collocazione delle classi nelle aule e nei plessi secondo quanto vigente prima della sospensione delle attività in presenza ( vedi planimetrie sul sito e cartellonistica apposta sui varchi d’ingresso ).
  • L’ingresso carraio, per consentire i percorsi differenziati, torna ad essere esclusivamente pedonale e non è consentito parcheggiare all’interno del cortile della scuola.

RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA AL 50%

CORSI I.D.A. SERALI

DA LUNEDI’ 12 APRILE

Le attività didattiche dei corsi IDA serali riprendono in presenza al 50%, da lunedì 12 aprile con turni a classi intere, secondo il calendario che è in fase di inoltro all’indirizzo mail istituzionale di ciascuno studente.

Non sono previste variazioni dell’orario delle lezioni già in uso.

prof.ssa Cristina Gualtieri

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)