Circ. n. 167 - Esame di Stato - Curriculum dello Studente - Adempimenti per gli studenti

del mercoledì, 14 aprile 2021

Villa Cortese 14 aprile 2021

Alle studentesse e agli studenti

alle famiglie

Al Direttore S.G.A.

al personale ATA

sito web

OGGETTO: Esame di Stato - Curriculum dello Studente - Adempimenti per gli studenti

In attuazione della legge 107/15 , il Ministero dell’Istruzione ha emesso la Nota ministeriale n. 711 del 2 aprile 2021, la quale fa seguito alla Nota n. 15598 del 2 settembre 2020, fornendo le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento delle studentesse e degli studenti.

In allegato alla presente circolare è visualizzabile il Modello del Curriculum dello Studente.

A partire dall’anno scolastico corrente, il Curriculum è rilasciato insieme al diploma  a tutti gli studenti che conseguono il titolo di studio, siano essi candidati interni o esterni.

Struttura del Curriculum

Il Curriculum si compone di tre parti:

• Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;

• Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute ;

• Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. che sono state svolte.

Il Curriculum è indicato anche nell’Ordinanza Ministeriale 53/2021 come documento di riferimento in rapporto allo svolgimento dell’Esame di Stato :

Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione dell’Esame di Stato acquisisce, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”, in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio, in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021).

Il Curriculum dello Studente può pertanto avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.

GESTIONE DEL CURRICULUM

Alla gestione del Curriculum è dedicato il portale raggiungibile al link :

attivo da martedì 6 aprile 2021.

(Come indicato nella mail apposita inviata il giorno 8 aprile a tutti gli studenti candidati all’esame di Stato , è necessario provvedere alla Registrazione al sistema dei servizi SIDI, secondo la procedura ivi descritta, e verificare l’accesso a seguito dell’abilitazione accordata dalla scuola per procedere alla compilazione.)

prof.ssa Cristina Gualtieri

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)