PIANO SCUOLA ESTATE 2021

del lunedì, 31 maggio 2021

PROGETTO  R-ESTATE AL MENDEL

FASE 1

All’interno della cornice del Piano Scuola Estate 2021 presentato dal Ministero dell’Istruzione con nota 643 del 27 aprile 2021 , l’IIS Mendel ha approvato nella seduta del Collegio dei Docenti del 20 maggio 2021 un primo pacchetto di attività estive che tiene conto di quanto emerso dai questionari somministrati a studenti e docenti in merito a bisogni e disponibilità. Il  progetto complessivo R-Estate al Mendel comprenderà proposte anche per il mese di settembre, con altre attività più direttamente propedeutiche alla ripresa della didattica disciplinare, in fase di definizione.

Dalle rilevazioni mediante moduli di Google è emersa, per questa prima fase (giugno e inizio luglio), la richiesta di privilegiare attività che ‘restituiscano’ dimensioni ed esperienze che sono mancate agli studenti in questi lunghi mesi: socialità, movimento, aria aperta.

Riteniamo essenziali per i nostri studenti alcuni obiettivi:

• ricostruire la ‘connessione sentimentale’ con la scuola,  anche attraverso attività peculiari dell’indirizzo scelto, in campo, nelle realtà produttive e negli ambienti  naturali di prossimità;
  • ritrovare  la motivazione allo studio e accrescere la fiducia di poter ripartire col proprio percorso scolastico in un contesto di comunità accogliente;
  • riportare le relazioni con i compagni e con gli adulti di riferimento alla loro dimensione naturale, fatta anche di gesti ed emozioni;
  • svolgere alcune attività tradizionalmente considerate ‘leggere’ in una cornice di senso e in un contesto cooperativo, acquisendo nuove competenze;
  • condividere con i propri compagni il rispetto delle regole e i comportamenti responsabili in ogni contesto.

Nel periodo giugno-luglio un certo numero di studenti sarà impegnato a scuola nei corsi di recupero (I.D.E.I.) per le materie risultate insufficienti allo scrutinio finale. Si è deciso pertanto di non proporre le attività estive sotto forma di ulteriori corsi, ma come moduli singoli, replicabili, in modo da non precludere la partecipazione agli studenti coinvolti nei recuperi e da non prevedere la presenza continuativa a scuola nel corso della settimana da parte di chi partecipa alle attività estive.

Le attività proposte si svolgeranno sempre alla presenza di almeno un docente delle discipline coinvolte e di un docente accompagnatore, talora col contributo di specifiche figure esterne.

Per esigenze di sicurezza sanitaria si cercherà il più possibile di organizzare gruppi stabili, indicativamente di 15 studenti, secondo il principio delle ‘bolle’ .

In caso di richieste numerose, l’adesione potrà essere limitata a due eventi a testa per settimana nell’arco delle circa tre settimane complessivamente previste, per permettere, a rotazione, l’accesso a tutti;

Si ricorda che la partecipazione alle attività estive si intende gratuita e su base volontaria; eventuali necessità di vestiario/equipaggiamento o di pasto al sacco saranno di volta in volta indicate nei moduli di adesione forniti alle famiglie per l’autorizzazione.

NB  Si fa presente che le specifiche attività di PCTO estiva presso l’Azienda Agraria per gli studenti che intendono svolgerle proseguiranno secondo le modalità organizzative già in uso.

ELENCO DELLE  ATTIVITA’ PROPOSTE (l’effettiva realizzazione si intende subordinata alle adesioni)

Azienda agraria:

• Riconoscimento in campo delle principali specie arboree da frutto. Raccolta dei mirtilli, confezionamento e commercializzazione - max 5h (precedenza al primo biennio)
  • Riconoscimento botanico in campo delle piante  aromatiche. Preparazione delle erbe raccolte per la conservazione in buste e per l’essiccazione nei locali preposti -  max 5h (precedenza al primo biennio)
  • Funzionamento della serra fungaia e utilizzo dell’impianto. Elementi di micologia. Tecniche di raccolta e conservazione -  max 4h (precedenza al primo biennio)
  • Esperienza di laboratorio: distillazione allo stato fresco di alcune piante aromatiche raccolte, conservazione delle essenze e relativo utilizzo - max 4h

Estimo

• Rilievo del vigneto in San Grato - max 5h;
  • Visita a un’azienda di prossimità (vacche da latte) - max 5h
  • Parchi pubblici di Villa Cortese: analisi caratteristiche e valutazioni fitosanitarie - max 5h

Percorsi / visite  sul territorio

• Impianto del bio-gas  4h
  • Percorso nel Parco del Roccolo (da Canegrate) 6h
  • Percorso nella Riserva della Fagiana (da Pontevecchio di Magenta)  6h

Sport

• Attività campo sportivo Villa Cortese (da definire in base agli spazi disponibili)
  • Walking / orienteering  Parco Castello di Legnano
  • Tiro con l’arco con esperto CONI (c/o Mendel o campo sportivo Canegrate)
  • Introduzione alla scherma (kit plastica con maschera forniti dal maestro) presso IIS Mendel
  • Piscina all’aperto di Busto Garolfo con lezione istruttore
  • Gioco degli scacchi ( aree verdi esterne IIS Mendel)

Sarà tempestivamente pubblicato in  ARGO uno schema di calendario delle attività strutturato per settimane.

Sulla base del calendario, gli studenti potranno comunicare le adesioni alle singole attività; sarà quindi possibile formare i gruppi e distribuirli nelle singole settimane.

Per ogni attività è previsto un modulo di adesione e autorizzazione per gli studenti minorenni.

Prof.ssa Cristina Gualtieri

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)