Circ. N. 2

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 02 settembre 2021

Circ. n° 2

Villa Cortese, 1 settembre  2021

Alle studentesse e agli studenti

Alle/ai docenti

Alle famiglie

Al personale ATA

 

 

Oggetto: Regole di comportamento per la riapertura della scuola in presenza e in  sicurezza

VISTA la nota MI prot. n. 1436 del 13.08.2020 ;

VISTO il verbale n. 100 del 12.08.2020 del CTS e del documento a cura dell’ISS “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” del 21 agosto 2020 e successivi;

VISTO il “ Protocollo Covid 19 per la riapertura in sicurezza” dell’Istituto Mendel aggiornato, sottoscritto e pubblicato in Albo il 12 maggio c.a.;

CONSIDERATA la circolare interna n° 109 del 3 febbraio 2021 con la quale si trasmetteva l’aggiornamento delle Regole di Comportamento in materia di sicurezza sanitaria vigenti nell’Istituto con quanto ivi in premessa;

VISTO il Piano Operativo allegato al DM 257 del 6 agosto 2021

VISTO il D.L. 6 agosto 2021 n° 111;

VISTA la circolare del Ministero della salute dell’11 agosto 2021, n. 36254 avente ad oggetto “Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS – CoV-2 in Italia e in particolare della diffusione della variante Delta”;

VISTA la Nota ministeriale n°1237 del 13 agosto 2021 avente come oggetto :Decreto-legge n. 111/2021 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” - Parere tecnico” ;

VISTO  Protocollo di Sicurezza siglato il 14 agosto 2021 dal Ministero dell’Istruzione con le OO.SS;

si  richiamano  le fondamentali regole di comportamento da tenersi da parte degli studenti, dei genitori e del personale docente nell’attuale fase di ripresa delle attività in presenza a scuola.

Nel testo delle regole che qui segue, si fa riferimento  al Protocollo di Sicurezza Sanitaria d’Istituto aggiornato al 12/05/2021, consultabile nell’area dedicata della home page del sito web. Si raccomanda la consultazione del sito https://www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti

 

REGOLE FONDAMENTALI DI COMPORTAMENTO IN PRESENZA A SCUOLA PER GLI STUDENTI

L’eventuale attesa temporanea fuori da scuola, ai varchi d’ingresso predisposti, avviene con riguardo al prescritto distanziamento ( un metro );  in assenza di distanziamento, si raccomanda di indossare la mascherina chirurgica ;

L’ingresso entro gli edifici prevede che ciascuno indossi costantemente la mascherina e sfili ordinatamente verso l’aula di destinazione seguendo i percorsi dedicati, sotto la sorveglianza del personale scolastico.

Per gli studenti, le attuali norme non fanno obbligo di rilevazione della temperatura corporea all’ingresso della scuola, né di controllo del green pass ; la rilevazione della temperatura è effettuata da ciascuno al proprio domicilio. La temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi centigradi e la presenza di sintomi para-influenzali comportano sempre il divieto di ingresso a scuola; si deve in tal caso restare presso il proprio domicilio contattando il Medico di MG.

All’interno delle sedi dell’Istituto è obbligatorio l’utilizzo continuativo della mascherina chirurgica in tutti gli spazi comuni (quali ad esempio atrii, corridoi, scale). L’uso della mascherina è inoltre obbligatorio in tutti gli ambienti in cui siano presenti due o più persone contemporaneamente. Chi ne fosse sprovvisto, può ritirare una mascherina chirurgica presso la postazione ATA all’ingresso di entrambi i plessi.

Vanno rigorosamente rispettati i percorsi d’ingresso e uscita  indicati in allegato al Piano per la Riapertura 2021-2022  (planimetrie) e segnalati in loco .

All’ingresso del plesso si procede all’igienizzazione delle mani utilizzando gli appositi distributori di gel disinfettante.

L’accesso agli edifici e il transito negli spazi comuni avviene nel tempo strettamente necessario, senza soste o assembramenti.

Come da indicazioni specifiche di ATS già in uso nell’Istituto, permane l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica durante tutta la durata delle attività didattiche nelle aule e nei laboratori.

A tale obbligo possono essere  previste deroghe solo qualora i componenti di una classe/gruppo che partecipano a un’attività abbiano tutti completato il ciclo vaccinale o abbiano un certificato di guarigione in corso di validità . Fino a che non saranno chiarite le modalità di accesso da parte delle scuole a  tali dati sanitari sensibili, queste deroghe non potranno essere attuate.

In palestra : durante le attività di educazione fisica e motoria, è possibile abbassare la mascherina solo se tra gli studenti viene mantenuto costantemente il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri.

Durante la permanenza in aula i docenti e gli alunni igienizzano con opportuna frequenza le mani usando gli appositi dispenser a parete di gel disinfettante installati in ogni aula.

Le finestre delle classi vengono aperte con frequenza per garantire il ricambio d’aria e in ogni caso al cambio dell’ora; gli studenti sono invitati a munirsi del vestiario adatto alla temperatura che può generare il frequente ricircolo d’aria.

Nei laboratori (chimica, biologia, informatica, meristematica, azienda agraria), gli ingressi saranno contigentati e sara’ indicato all’ingresso il numero massimo delle presenze; visti gli ambienti e le attivita’ che si svolgono al loro interno e per via delle interazioni frequenti tra personale ata, docenti e studenti, l’utilizzo della mascherina e’ obbligatorio per tutta la durata dell’attivita’. Per il perdurare della ‘zona bianca’, nelle esercitazioni/PCTO all’aperto in S. Grato, in presenza di distanziamento costante superiore al metro, è possibile consentire l’ abbassamento della mascherina.

Nelle aule i banchi vanno mantenuti nella posizione indicata mediante la segnaletica a pavimento.

L’accesso ai distributori di bevande/merendine e’ consentito solo negli intervalli sotto la sorveglianza del personale docente o ATA; va rispettata la segnaletica orizzontale per il distanziamento in fila e vanno igienizzate le mani prima di usare le pulsantiere

L’accesso ai servizi igienici e’ contingentato ed e’ indicato all’ingresso il numero massimo delle presenze consentite; e’ obbligatorio procedere in ingresso e in uscita all’igiene delle mani.

L’uscita da scuola viene effettuata utilizzando lo stesso percorso separato/compartimentato previsto per l’ingresso e con le stesse norme di prevenzione del contagio; le classi compartimentate nella stessa area escono una alla volta sotto la sorveglianza dei docenti.

In caso di malessere con sintomi sospetti, compatibili con quelli del Covid 19, va immediatamente avvertito il personale scolastico e il Referente Covid d’Istituto presente in loco per attivare le procedure previste dal Protocollo di Sicurezza sanitaria dell’Istituto.

 

REGOLE FONDAMENTALI DI COMPORTAMENTO PER I GENITORI AI FINI DELLA RIAPERTURA IN SICUREZZA

 I genitori degli studenti prendono visione sul sito ed eventualmente nella propria casella mail di tutte le disposizioni adottate dalla scuola in materia di contenimento e prevenzione del contagio da Covid 19, in particolare del Protocollo di Sicurezza sanitaria d’Istituto.

I genitori procedono quotidianamente, prima che lo studente si avvii a scuola, alla misurazione della temperatura corporea, che non deve superare 37,5 gradi centigradi. in caso contrario lo studente è trattenuto al domicilio.

I genitori verificano altresì la presenza di sintomi quali mal di gola, tosse, congestione nasale, congiuntivite, perdita di olfatto o gusto e avvisano tempestivamente il medico di medicina generale o il pediatra, trattenendo lo studente a casa;.

Qualora il proprio figlio/a sia risultato positivo al Covid 19, la famiglia lo comunica immediatamente (e anche per iscritto) alla scuola, per avviare le procedure di tracciamento di ATS, trattiene lo studente al domicilio, contatta il proprio Medico di Medicina generale, o il Pediatra della struttura sanitaria pubblica e ne segue le prescrizioni ; la comunicazione alla scuola è sempre dovuta, anche nei periodi di festività/sospensione delle attività didattiche, agli indirizzi mail dirigente@agrariomendel.it e vicepresidenza@agrariomendel.it

Qualora un famigliare convivente, o un contatto stretto del figlio/a sia accertato positivo al Covid 19, la famiglia trattiene lo studente al domicilio e comunica per iscritto alla scuola lo stato di quarantena cautelativa seguendo le prescrizioni del medico e/o del pediatra; ; la comunicazione è dovuta anche nei periodi di festività/sospensione delle attività didattiche, agli indirizzi mail dirigente@agrariomendel.it e vicepresidenza@agrariomendel.it;

Nell’apposita area (in evidenza) del sito istituzionale della scuola è consultabile la norma aggiornata in fatto di quarantena e isolamento.

La presenza dello studente in ingresso a scuola presuppone fiduciariamente, da parte dell’amministrazione scolastica, che la famiglia, sotto la propria responsabilita’, abbia proceduto alla verifica della temperatura corporea e dello stato di salute e non vi siano conviventi nello stesso nucleo famigliare o altri contatti stretti dello studente positivi al Covid 19, come sottoscritto nel Patto di Corresponsabilita’.

In caso di insorgenza di febbre/sintomi durante la permanenza a scuola, lo studente viene collocato nell’apposita auletta; la famiglia preleva tempestivamente lo studente e lo conduce presso il più vicino punto tampone, con la modulistica fornita dalla scuola, oppure al domicilio, prendendo immediato contatto col medico, come previsto dal Protocollo di Sicurezza sanitaria d’Istituto.

 Per il rientro a scuola, vanno seguite le indicazioni riguardo alle certificazioni necessarie o alle autodichiarazioni fornite sul sito https://www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti

 

REGOLE FONDAMENTALI DI COMPORTAMENTO IN PRESENZA A SCUOLA

PER IL PERSONALE DOCENTE

e

DOVERI DI VIGILANZA SPECIFICI

 

  Il personale scolastico accede agli edifici unicamente dall’ingresso di via Ferrazzi 15, fino a nuove disposizioni. Ciascun docente all’ingresso entro gli edifici scolastici si sottopone alla verifica della validità del Green Pass e al controllo della temperatura corporea effettuati dal personale ATA appositamente incaricato;

All’interno delle sedi dell’istituto è obbligatorio l’utilizzo continuativo della mascherina chirurgica in tutti gli spazi comuni (quali ad esempio atrii, corridoi, scale) e nelle aule stesse . Anche negli spazi esterni, in assenza del prescritto distanziamento, si raccomanda di usare la mascherina chirurgica. L’uso della mascherina è inoltre previsto in tutti gli ambienti in cui siano presenti due o più persone. Le dotazioni di mascherine, di visiere, di camici e di guanti (ove previsti) sono fornite presso le postazioni ATA all'ingresso di entrambi gli edifici scolastici.

All’ingresso del plesso scolastico si procede all’igienizzazione delle mani, utilizzando gli appositi distributori di gel disinfettante;

Ciascun docente, in presenza di sintomi simili a quelli influenzali, suggestivi di malattia da Covid 19, rimane al domicilio e contatta il MMG; su indicazione del medico si reca in sicurezza presso il più vicino punto tampone dedicato alle scuole  -

https://www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti

In caso di accertata positività al tampone, il docente comunica immediatamente alla scuola la propria positività, sempre anche per iscritto, ai fini dell’avvio delle procedure previste da ATS per il personale scolastico; prende altresì contatto col MMG per la certificazione della malattia ;

Qualora un convivente all’interno del proprio nucleo famigliare o altro contatto stretto sia risultato positivo al Covid 19, il docente lo comunica immediatamente alla scuola per iscritto, trattenendosi al proprio domicilio e contattando il MMG; la scuola attiva le procedure previste nel Protocollo di Sicurezza sanitaria d’Istituto e da ATS Milano;

 L’accesso agli edifici e il transito negli spazi comuni avviene nel tempo strettamente necessario, senza generare assembramenti ;

Come da indicazioni di ATS, il docente indossa la mascherina chirurgica fornita dalla scuola durante l’intera durata delle attività didattiche, indipendentemente dal distanziamento;

Durante la permanenza in aula, i docenti, come gli studenti, igienizzano le mani con gli appositi despenser a parete di gel disinfettante installati in ogni aula;

Le finestre delle classi vengono aperte con frequenza per garantire il ricambio d’aria e, in ogni caso, al cambio dell’ora;

 

Nei laboratori (chimica, biologia, informatica, meristematica, azienda agraria), gli ingressi sono contigentati e sara’ indicato all’ingresso il numero massimo delle presenze; visti gli ambienti e le attivita’ che si svolgono al loro interno e per via delle interazioni frequenti tra personale ATA, docenti e studenti, l’utilizzo della mascherina e’ obbligatorio per tutta la durata dell’attivita’.

In caso di l’accesso ai distributori di bevande/merendine va rispettata la segnaletica orizzontale per il distanziameto in fila e vanno igienizzate le mani prima di usare le pulsantiere.

L’accesso ai servizi igienici e’ contingentato ed e’ indicato all’ingresso il numero massimo delle presenze consentite; e’ obbligatorio procedere in ingresso e in uscita all’igiene delle mani.

In caso di malessere a scuola, con sintomi sospetti, compatibili con quelli del Covid 19, va immediatamente avvertito il Referente Covid 19 d’Istituto per attivare le procedure previste dal Protocollo di Sicurezza sanitaria d’Istituto.


- I docenti presenti a scuola vigilano sul pieno rispetto delle regole di comportamento sopra indicate da parte di tutti gli studenti. Anche qualora si trovino in transito negli spazi comuni, e indipendentemente dalle classi che hanno in carico, intervengono su eventuali situazioni di rischio e/o mancato rispetto delle norme.

- I docenti sorvegliano le operazioni di ingresso e uscita dalle aule e dall’edificio, coordinandosi con i colleghi, avendo cura di gestire eventuali flussi concomitanti con i gruppi classe vicini , per evitare assembramenti.

- I docenti vigilano sugli spazi destinati agli intervalli, ciascuno accompagnando la classe in cui si trova al suono della campanella.

- I docenti segnalano alla Dirigente e alla DSGA ogni criticita’ da loro rilevata in merito alla sicurezza sanitaria nell’istituto.

- In caso di studente che manifesti malessere con sintomi sospetti, compatibili con quelli del Covid 19, deve essere immediatamente avvertito il Referente Covid 19 d’Istituto affinche’

vengano avviate le procedure previste dal Protocollo di Sicurezza sanitaria d’Istituto e da ATS Milano.

 

La Dirigente scolastica

prof.ssa Cristina Gualtieri

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)

 

 

 

 

 

                                                                                                                                            

 

Documenti