Circolare n.25

Attività Progetto " Dal giardino delle piante aromatiche....l'officina delle fragranze".

del venerdì, 01 ottobre 2021

Circ. n°25

Villa Cortese, 01/10/ 2021

Alla Dsga

Al personale Ata

Agli studenti delle classi  3^ 4^

OGGETTO: Attività Progetto “Dal giardino delle piante aromatiche… l’officina delle fragranze”

Si comunica che le attività del progetto “Dal giardino delle piante aromatiche… l’officina delle fragranze” avranno inizio

lunedì 04 ottobre 2021

Si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 14:30 alle 16:30 di ogni settimana nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e comprenderanno le seguenti produzioni:

• IN LABORATORIO

Saponette di Marsiglia e saponette di glicerina alla cannella, alla rosa, alla lavanda, alla menta, al neroli, alla salvia; bagnoschiuma alla lavanda, al neroli, alla rosa; shampoo alla menta, al rosmarino, alla lavanda; sapone liquido per mani; sali da bagno con diverse essenze; crema per mani al burro di Karitè; oleati alla lavanda, alla rosa e menta e rosmarino; tonici alla lavanda e alla rosa; pot-pourri con diverse essenze e sacchetti di lavanda; cera per mobili alla lavanda e limone.

• IN AULA

Preparazione vasetti con timo comune e limone, maggiorana, melissa, salvia, menta piperita, menta fruttata e al bergamotto; mescolanze di erbe aromatiche per carni, pesce e verdure grigliate; vasetti di zucchero di canna con fiori di lavanda. Confezione di tutti i prodotti realizzati.

1. 11-12 e 18-19 dicembre 2021 dalle ore 9.00alle ore 19.00:  allestimento dello spazio erboristico ed apertura della scuola al territorio con vendita prodotti.

Agli studenti verrà consegnato il calendario delle attività con l’indicazione dei diversi giorni in cui saranno presenti nel laboratorio di chimica o in aula. Eventuali assenze devono essere comunicate in tempo al prof. Nieli Cataldo.

I docenti che svolgeranno le attività pomeridiane sono: Nieli, Librizzi, Stivala, Cordò, Forte, Ronzello.

La partecipazione degli studenti del triennio sarà certificata ai fini del credito formativo.

Gli studenti sono tenuti ad avvisare le famiglie.

L’elenco degli studenti partecipanti verrà pubblicato sul registro elettronico

Eventuali errori (dimenticanza di qualche nominativo o altro) riscontrati nell’elenco, devono essere segnalati al prof. Nieli.

Il responsabile del progetto

Cataldo Nieli

La Dirigente

Dott.ssa Cristina Gualtieri