Circolare n. 108

Sciopero 10 dicembre 2021 Comparto Scuola - FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, FEDERAZIONE GILDA UNAMS, AND, ANIEF, COBAS-COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA, CUB SUR, FISI, SISA

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 03 dicembre 2021

Circolare N° 108

Villa Cortese, 3 dicembre 2021

Alle Famiglie

Sito web

 

 

Oggetto: Sciopero 10 dicembre 2021  Comparto Scuola  - FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, FEDERAZIONE GILDA UNAMS, AND, ANIEF, COBAS-COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA, CUB SUR, FISI, SISA

 

Si informa che il giorno 10/12/2021 le associazioni sindacali FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, FEDERAZIONE GILDA UNAMS, AND, ANIEF, COBAS-COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA, CUB SUR, FISI, SISA, con distinte note, hanno proclamato lo sciopero generale nel settore Scuola.

In riferimento allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

 

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

 

lo sciopero si svolgerà il giorno 10 dicembre 2021 e interesserà tutto il personale scolastico.

 

  1. MOTIVAZIONI

 

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

 

“Mancato rispetto da parte del Governo degli impegni sottoscritti con le OO.SS. nel Patto per la Scuola: risorse per un aumento salariale a tre cifre nel rinnovo CCNL; proroga dei contratti Covid anche per il personale ATA; risorse per la Valorizzazione Professionale; percorsi riservati per la stabilizzazione dei precari con tre anni di servizio; concorso riservato per i Facenti Funzione Dsga anche se privi del titolo di studio; intervento sulle classi numerose non a costo zero”.

 

 

  1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

 

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale della/e OOSS che proclamano lo sciopero sono i seguenti:

FLC CGIL  24,01%

UIL scuola 15,60%

Snals-Confsal 13,65%

Gilda-Unamsi 0%

 

 

  1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto hanno ottenuto le seguenti percentuali di voto:

FLC CGIL  48,57%

UIL scuola 22,86%

Snals-Confsal 28,57%

Gilda-Unamsi (non presente)

 

 

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

 

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

 

a.s.

Tipo di sciopero

solo

Con altre sigle sindacali

% adesione nazionale

% adesione nella scuola

2020/21

/

/

/

/

/

2021/22

/

/

/

/

/

 

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si informano pertanto i genitori che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici; la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni/ modifiche. Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessaria ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’IIS Gregorio Mendel stipulato il 09/02/2021 n. prot. 607 A/26 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il dirigente scolastico e le organizzazioni sindacali ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” emanato il 24/02/2021 prot. 824 A/26, i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

- attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;

-adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti.

   La Dirigente scolastica

prof.ssa Cristina Gualtieri

                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)

Documenti