Circ. n° 150
Villa Cortese, 5 febbraio 2022
AL PERSONALE SCOLASTICO
AI GENITORI
AGLI STUDENTI
OGGETTO: GESTIONE DEI CASI COVID 19 IN AMBITO SCOLASTICO – AGGIORNAMENTI SU QUARANTENE E AUTOSORVEGLIANZA (D.L. 4 febbraio 2022 n° 5)
Il Decreto-legge in oggetto sarà in vigore da lunedì 7 febbraio 2022; le nuove disposizioni normative sono state emanate con lo scopo di coniugare l’esigenza sociale ed istituzionale della prosecuzione della didattica in presenza con il principio di assicurare la sicurezza sanitaria.
Si riassumono i punti principali della nuova normativa per la scuola secondaria di II^ grado:
- con un caso di positività accertato tra gli studenti presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli studenti fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19; gli studenti e i docenti sono considerati in regime di autosorveglianza .
- con due o piu' casi di positivita' accertati tra gli studenti presenti in classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario , oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l' attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.
Per gli altri studenti (privi dei requisiti per proseguire in presenza) si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni; durante tali cinque giorni per loro si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale che termina con un tampone negativo (vedi sotto).
NB: Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.
- La riammissione in classe dei soggetti che sono stati soggetti a regime di quarantena è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.
- La condizione sanitaria che consente la didattica in presenza può essere controllata dalle istituzioni scolastiche mediante l'applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19.
Docenti, studenti e famiglie sono invitati a consultare quotidianamente
il nostro sito https://www.agrariomendel.edu.it/
per gli eventuali aggiornamenti.
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Cristina Gualtieri
Firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse
da Segreteria
del domenica, 06 febbraio 2022