Circolaren.213

Esami Preliminari candidati privatisti

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 08 aprile 2022

Circ.213 del 08/04/2022

 

Ai docenti delle classi 5B-5D

Ai candidati privatisti

Alla DSGA

Al personale ATA

Al sito Web

 

Oggetto: Esami Preliminari candidati privatisti

 

Si comunica che gli esami in oggetto si svolgeranno nel periodo dal 16 al 27 maggio in orario pomeridiano. I candidati privatisti sono quattro di cui uno abbinato alla classe-commissione 5B (articolazione GAT) e tre abbinati alla classe-commissione 5D (art. PT). Il calendario con la scansione oraria è reperibile nel materiale inviato ai docenti in occasione del collegio del 5 aprile c.a.

Al presente si richiamano alcuni punti dell’ordinanza Esami di Stato n.65 del 14/03/2022

Esami preliminari candidati esterni

  1. I candidati in possesso di idoneità o di promozione all’ultimo anno, che non hanno frequentato il predetto anno ovvero che non hanno titolo per essere scrutinati per l’ammissione all’esame di stato, sostengono l’esame preliminare sulle discipline previste dal piano di studi dell’ultimo anno. I candidati che non siano in possesso della promozione o dell’idoneità all’ultima classe sostengono l’esame preliminare volto ad accertare la loro preparazione sulle discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o dell’idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno.
  2. Gli esami preliminari consistono in prove scritte, grafiche, scritto-grafiche, pratiche e orali, idonee ad accertare la preparazione dei candidati nelle discipline oggetto di verifica. Il candidato che sostiene esami preliminari relativi a più anni svolge prove idonee ad accertare la sua preparazione in relazione alla programmazione relativa a ciascun anno di corso; la valutazione delle prove è distinta per ciascun anno.
  3. L’esame preliminare è sostenuto di norma nel mese di maggio e, comunque, non oltre il termine delle lezioni, davanti al consiglio della classe collegata alla commissione alla quale il candidato esterno è stato assegnato. Il consiglio di classe, ove necessario, è integrato dai docenti delle discipline insegnate negli anni precedenti l’ultimo.
  4. Il candidato è ammesso all’esame di Stato se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline per le quali sostiene la prova.
  5. L’esito positivo dell’esame preliminare, anche in caso di mancato superamento dell’esame di Stato ovvero di mancata presentazione all’esame di Stato, vale come idoneità all’ultima classe del percorso di istruzione secondaria di secondo grado cui l’esame si riferisce.
  6.  In caso di non ammissione all’esame di Stato, il consiglio di classe o l’eventuale sottocommissione può riconoscere al candidato l’idoneità all’ultima classe ovvero a una delle classi precedenti l’ultima.

Credito scolastico candidati esterni

  1. Per i candidati esterni il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale è sostenuto l’esame preliminare, sulla base della documentazione del percorso scolastico e dei risultati delle prove preliminari. L’attribuzione del credito deve essere deliberata, motivata e verbalizzata.
  2. Per i candidati esterni in possesso di promozione o idoneità alla classe quinta del corso di studi, il credito scolastico relativo alle classi terza e quarta è il credito già maturato nei precedenti anni.

 

Con successiva circolare saranno comunicate le aule destinate alle prove, le modalità di accesso e svolgimento delle medesime nel rispetto dei protocolli si sicurezza sanitaria vigenti.

 

 

 

                                                                                                                                      La Dirigente Scolastica

                                                                                                                                                                                 Prof.ssa Cristina Gualtieri

                                                                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)