Circ. n.222
20/04/2022
Alle studentesse e agli studenti delle classi seconde
Ai Docenti
Ai genitori
Al personale ATA
Al Sito WeB
Oggetto: Organizzazione e calendario prove INVALSI – classi seconde
Il D. L. n. 62/2017 ha introdotto, a partire dall’anno scolastico 2018-19 le prove INVALSI per gli studenti del secondo anno della scuola secondaria di secondo grado (di seguito grado 10).
Punto1. Caratteristiche delle prove
Le prove:
- sono censuarie, ossia sono rivolte a tutti gli allievi del secondo anno di scuola secondaria di secondo grado;
- riguardano due ambiti disciplinari: Italiano e Matematica;
- si compongono per ogni allievo di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e variano, pertanto da studente a studente, mantenendo per ciascuna forma uguale difficoltà e struttura;
- sono computer based (CBT) e si svolgono mediante utilizzo di computer connessi alla rete internet in un arco temporale tra l’11 maggio 2022 e il 31 maggio 2022, mentre per le classi campione tra l’11 maggio 2022 e il 13 maggio 2022.
Punto 2. Organizzazione prove
La somministrazione CBT implica necessariamente che:
- lo svolgimento delle prove non avvenga simultaneamente nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli allievi delle scuole italiane;
- all’interno di una stessa scuola o anche di una stessa classe la somministrazione di una prova può avvenire in orari o giorni diversi;
- le scuole possono organizzare in autonomia lo svolgimento delle prove all'interno della finestra di somministrazione stabilita a livello nazionale;
- per singolo allievo/classe avvenga in due giornate distinte per ciascun ambito disciplinare (soluzione consigliata) o in una singola giornata.
Nel calendario allegato, la finestra di somministrazione va dall’11 al 26 maggio all’interno della quale sono stati predisposti moduli orari aggiuntivi per eventuali recuperi da parte di studenti assenti.
Le prove si svolgeranno nel laboratorio INFO 1 e, solo nelle giornate del 16 e 19 maggio sarà interessato anche il laboratorio INFO 2, dove saranno predisposti gli accessi alla piattaforma INVALSI.
Punto 3. Durata delle prove:
a. Italiano: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
b. Matematica: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
Il questionario studente è uno strumento di indagine statistica utilizzato dall’lstituto Invalsi per censire le aree con caratteristiche omogenee all’interno del territorio di somministrazione. Si tratta, pertanto, di semplici domande a cui ciascuno studente risponde dando il suo contributo alla ricerca.
Punto 4. Indicazioni per allievi DSA/Disabili/BES
Per gli allievi con DSA (legge n. 170/2010) sono previsti strumenti compensativi quali un tempo aggiuntivo di 15 minuti e sintetizzatore vocale.
Per gli allievi disabili, che rientrano nella tutela della L. n. 104/1992 il consiglio di classe sulla base del PEI decide se adottare gli strumenti compensativi come per gli studenti DSA oppure dispensare l’allievo/a da una o entrambe le prove. In quest’ultimo caso, a discrezione del consiglio di classe, è possibile predisporre autonomamente una prova in base alle esigenze dello studente.
L’eventuale presenza del docente di sostegno deve essere organizzata in modo tale da non interferire in alcun modo con la somministrazione delle prove CBT per il grado 10 degli altri allievi della classe
Per gli allievi con bisogni educativi speciali (BES) che non rientrano nelle tutele della l. n. 104/1992 e della l. n. 170/2010, ma sono comunque in possesso di una certificazione clinica, non sono previste misure dispensative, ma possono essere utilizzati strumenti compensativi qualora sia stato redatto un PDP che ne preveda l’utilizzo, se funzionale allo svolgimento delle prove INVALSI.
Punto 4. Docenti e personale somministratore
Nel locale in cui avviene la somministrazione saranno presenti:
a. il docente responsabile della somministrazione (Docente somministratore), preferibilmente docente non della disciplina oggetto della prova;
b. il responsabile del funzionamento dei computer (Collaboratore tecnico);
Il docente somministratore e il tecnico responsabile del funzionamento dei computer collaboreranno secondo il Protocollo di somministrazione
Punto 5. Correzione prove e trasmissione dati all’Invalsi
- La correzione di tutte le domande è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti;
- la trasmissione dei dati all’INVALSI è:
a. automatica, senza intervento da parte del personale della scuola;
b. contestuale allo svolgimento della prova da parte dello studente.
Punto 6. Ulteriori informazioni/raccomandazioni:
- Il laboratorio di informatica 1 non sarà fruibile alle ordinarie attività didattiche per tutto il periodo di somministrazione delle prove Invalsi, mentre il laboratorio di informatica 2 solo nella mattina dei giorni 16 e 19 maggio.
- Si raccomanda senso di responsabilità e massima puntualità all’ingresso nei laboratori per non rallentare e/o ritardare l’accesso alle classi che seguono.
- Si prega di prendere visione del calendario con la scansione oraria delle classi e il nominativo dei docenti somministratori nel registro elettronico.
SARA’ CURA DELL’ISTITUTO COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE EVENTUALI CAMBIAMENTI DELLE PREDETTE INDICAZIONI QUALORA DOVESSERO INTERVENIRE NUOVE DISPOSIZIONI DELLE AUTORITA’ COMPETENTI
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Cristina Gualtieri
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)
da Segreteria
del mercoledì, 20 aprile 2022