circolare n.250

Organizzazione scrutini - adempimenti finali

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 18 maggio 2022

Circolare n.250

 

Villa Cortese,18/05/2022

 

    A tutti i Docenti

Alla DSGA

Sito  web

Oggetto: Organizzazione scrutini -  adempimenti finali

 

Organizzazione scrutini:

 

Coordinatori di classe:

 

  • Verificheranno che i docenti della classe abbiano inserito in ARGO i voti entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio.
  • Verificheranno che il referente di classe, entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio, abbia provveduto a raccogliere le valutazioni di educazione civica di tutti i docenti coinvolti e ad inserire il voto unico in ARGO.
  • Entro la data dello scrutinio redigeranno la relazione finale sulla classe che sarà condivisa e approvata nel corso dello scrutinio finale. 
  • (SOLO PER LE CLASSI QUINTE) Entro la data dello scrutinio verificheranno la correttezza dei crediti attribuiti per il terzo e quarto anno

 

I consigli di classe attribuiscono il credito sulla base della tabella di cui all’allegato A al d. lgs.62/2017 e procedono a convertire il suddetto credito in cinquantesimi sulla base della tabella 1 di cui all’allegato C alla presente ordinanza

 

TABELLA Attribuzione credito scolastico allegato A al d. lgs.62/2017

Media dei voti

Fasce di credito III ANNO

Fasce di credito IV ANNO

Fasce di credito V ANNO

 

M = 6

7-8

8-9

9-10

6< M ≤7

8-9

9-10

10-11

7< M ≤8

9-10

10-11

11-12

8< M ≤9

10-11

11-12

13-14

9< M ≤10

11-12

12-13

14-15

 

•    Tabella 1 conversione del credito scolastico complessivo ( DA CALCOLARE PER LE CLASSI QUINTE)

 

Punteggio in 40esimi

Punteggio in 50esimi

 

21

 26

22

28

23

 29

24

 30

25

 31

26

33

27

 34

28

 35

29

 36

30

 38

31

39

32

 40

33

 41

34

 43

35

 44

36

 45

37

46

38

 48

39

49

40

 50

 

In sede di scrutinio:

 

  • La dirigente presiederà i CdC, che si svolgeranno in aula magna; ciascun CdC avrà come segretario il Coordinatore stesso, che avrà in carico il completamento del verbale con i dati che emergono dallo scrutinio e la gestione del tabellone voti; un docente esperto, ove necessario, sarà di supporto al Coordinatore per la gestione del tabellone voti, per la funzione di conversione dei crediti delle classi quinte e salvataggio pdf destinati alle stampe.

 

  • La prima parte dello scrutinio prevede:
  1. profilo della classe
  2. attribuzione voto di comportamento
  3. controllo dell’ inserimento dati PCTO
  4. lettura e conferma/discussione delle proposte di voto inserite nel quadro generale dei voti e attribuzione del credito.

            Successivamente si provvederà :

  • per le classi seconde, alla certificazione delle competenze (le schede individuali possono essere completate  anche in un momento immediatamente successivo, in tal caso vanno presi i necessari appunti);
  • controllo delle schede in word precompilate per la registrazione dei crediti scolastici, fornite ai C.d.C.

 

            La stampa e la firma dei tabelloni avverrà in aula magna

 

  • Per gli studenti insufficienti sarà inserita, nell’apposita finestra, la sintetica motivazione delle valutazioni negative conseguite, che comparirà come notazione in calce al documento di valutazione (pagella in ARGO). L’operazione è abilitata per i soli Coordinatori.

Anche per gli studenti particolarmente meritevoli è possibile, nello stesso spazio, l’inserimento di una notazione positiva.

 

Adempimenti finali 

 

  • Relazioni finali e programmi effettivamente svolti saranno inviati all’indirizzo didattica@agrariomendel.it entro e non oltre il 30 giugno. I docenti delle classi quinte non presentano relazioni finali individuali. 

 

  • Si ricorda che la sottoscrizione dei programmi svolti firmati dai rappresentanti dagli studenti costituisce una buona prassi di condivisione che ha uno specifico valore educativo.

 

  • Entro il 15 giugno i docenti dovranno far pervenire all’indirizzo didattica@agrariomendel.it le indicazioni di lavoro estivo per offrire allo studente e alla famiglia un utile ed efficace strumento; tali indicazioni saranno rese disponibili sul sito dell’Istituto o in Argo qualora si tratti di indicazioni personalizzate finalizzate al recupero delle carenze individuali.

 

Entro il 30 giugno i docenti dovranno predisporre le prove  di verifica per l’esame di recupero del debito, anche nel formato previsto per DSA (es: chiavetta), e depositarle in busta chiusa in vicepresidenza.

 

 

 

La  Dirigente scolastica 

prof.ssa Cristina Gualtieri

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)