Circolare n.250
Villa Cortese,18/05/2022
A tutti i Docenti
Alla DSGA
Sito web
Oggetto: Organizzazione scrutini - adempimenti finali
Organizzazione scrutini:
Coordinatori di classe:
- Verificheranno che i docenti della classe abbiano inserito in ARGO i voti entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio.
- Verificheranno che il referente di classe, entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio, abbia provveduto a raccogliere le valutazioni di educazione civica di tutti i docenti coinvolti e ad inserire il voto unico in ARGO.
- Entro la data dello scrutinio redigeranno la relazione finale sulla classe che sarà condivisa e approvata nel corso dello scrutinio finale.
- (SOLO PER LE CLASSI QUINTE) Entro la data dello scrutinio verificheranno la correttezza dei crediti attribuiti per il terzo e quarto anno
I consigli di classe attribuiscono il credito sulla base della tabella di cui all’allegato A al d. lgs.62/2017 e procedono a convertire il suddetto credito in cinquantesimi sulla base della tabella 1 di cui all’allegato C alla presente ordinanza
TABELLA Attribuzione credito scolastico allegato A al d. lgs.62/2017
Media dei voti |
Fasce di credito III ANNO |
Fasce di credito IV ANNO |
Fasce di credito V ANNO
|
M = 6 |
7-8 |
8-9 |
9-10 |
6< M ≤7 |
8-9 |
9-10 |
10-11 |
7< M ≤8 |
9-10 |
10-11 |
11-12 |
8< M ≤9 |
10-11 |
11-12 |
13-14 |
9< M ≤10 |
11-12 |
12-13 |
14-15 |
• Tabella 1 conversione del credito scolastico complessivo ( DA CALCOLARE PER LE CLASSI QUINTE)
Punteggio in 40esimi |
Punteggio in 50esimi
|
21 |
26 |
22 |
28 |
23 |
29 |
24 |
30 |
25 |
31 |
26 |
33 |
27 |
34 |
28 |
35 |
29 |
36 |
30 |
38 |
31 |
39 |
32 |
40 |
33 |
41 |
34 |
43 |
35 |
44 |
36 |
45 |
37 |
46 |
38 |
48 |
39 |
49 |
40 |
50 |
In sede di scrutinio:
- La dirigente presiederà i CdC, che si svolgeranno in aula magna; ciascun CdC avrà come segretario il Coordinatore stesso, che avrà in carico il completamento del verbale con i dati che emergono dallo scrutinio e la gestione del tabellone voti; un docente esperto, ove necessario, sarà di supporto al Coordinatore per la gestione del tabellone voti, per la funzione di conversione dei crediti delle classi quinte e salvataggio pdf destinati alle stampe.
- La prima parte dello scrutinio prevede:
- profilo della classe
- attribuzione voto di comportamento
- controllo dell’ inserimento dati PCTO
- lettura e conferma/discussione delle proposte di voto inserite nel quadro generale dei voti e attribuzione del credito.
Successivamente si provvederà :
- per le classi seconde, alla certificazione delle competenze (le schede individuali possono essere completate anche in un momento immediatamente successivo, in tal caso vanno presi i necessari appunti);
- controllo delle schede in word precompilate per la registrazione dei crediti scolastici, fornite ai C.d.C.
La stampa e la firma dei tabelloni avverrà in aula magna
- Per gli studenti insufficienti sarà inserita, nell’apposita finestra, la sintetica motivazione delle valutazioni negative conseguite, che comparirà come notazione in calce al documento di valutazione (pagella in ARGO). L’operazione è abilitata per i soli Coordinatori.
Anche per gli studenti particolarmente meritevoli è possibile, nello stesso spazio, l’inserimento di una notazione positiva.
Adempimenti finali
- Relazioni finali e programmi effettivamente svolti saranno inviati all’indirizzo didattica@agrariomendel.it entro e non oltre il 30 giugno. I docenti delle classi quinte non presentano relazioni finali individuali.
- Si ricorda che la sottoscrizione dei programmi svolti firmati dai rappresentanti dagli studenti costituisce una buona prassi di condivisione che ha uno specifico valore educativo.
- Entro il 15 giugno i docenti dovranno far pervenire all’indirizzo didattica@agrariomendel.it le indicazioni di lavoro estivo per offrire allo studente e alla famiglia un utile ed efficace strumento; tali indicazioni saranno rese disponibili sul sito dell’Istituto o in Argo qualora si tratti di indicazioni personalizzate finalizzate al recupero delle carenze individuali.
Entro il 30 giugno i docenti dovranno predisporre le prove di verifica per l’esame di recupero del debito, anche nel formato previsto per DSA (es: chiavetta), e depositarle in busta chiusa in vicepresidenza.
La Dirigente scolastica
prof.ssa Cristina Gualtieri
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)
da Segreteria
del mercoledì, 18 maggio 2022