Nuove modalità di gestione dei casi di positività e dei contatti stretti di casi COVID-19 in ambito scolastico.

Circolare n.116

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 13 gennaio 2023

    Circ. n° 116

 

    Villa Cortese, 12/01/2023                                                                                                               

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

Alle docenti e ai docenti

Al personale ATA

Al sito web

 

OGGETTO: Nuove modalità di gestione dei casi di positività e dei contatti stretti di casi COVID-19 in ambito scolastico.

 

Sulla base delle recenti indicazioni ministeriali di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV2 e in linea con la Circolare del Ministero della Salute 0051961 del 31/12/2022, si riportano di seguito le misure aggiornate sulla gestione dei casi COVID-19 nelle scuole.

 

  • Casi COVID-19 confermati

Indipendentemente dallo stato vaccinale, lo studente/la studentessa positivo/a al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni dal riscontro della positività.

Il rientro a scuola sarà ammesso decorsi i 5 giorni dalla data del tampone positivo, con almeno 2 giorni senza sintomi, (fa fede la data del provvedimento di isolamento rilasciato da ATS) senza obbligo di presentare l’esito di un test negativo.

È invece obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10° giorno dal primo test positivo. Tale precauzione può essere interrotta in caso lo studente/ssa abbia eseguito un test antigenico o molecolare con esito negativo.

L’esibizione di un tampone negativo potrà anche permettere il rientro a scuola prima dei 5 giorni.

Lo stato di positività, così come l’eventuale negatività al test, dovrà essere comunicato all’indirizzo vicepresidenza@agrariomendel.it allegando alla mail l’esito del tampone.

 

Documenti