Circolare n° 212
Villa Cortese, 8 aprile 2023
A tutti i Docenti
alla RSU d’Istituto
alla DSGA
sito web
Oggetto: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee Guida sull’orientamento - A.S. 2023/2024. Selezione docenti tutor e orientatori.
Con il Decreto MIM n. 328 del 22 dicembre 2022 sono state approvate le nuove Linee Guida per l’orientamento che si allegano alla presente circolare.
Gli obiettivi prioritari delle nuove misure sono essenzialmente quelli di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e favorire l’accesso alle opportunity formative dell’istruzione terziaria. Nel predetto Decreto assumono una funzione strategica il tutor scolastico e l’orientatore.
> DOCENTE TUTOR: avrà il compito di coordinare e sviluppare le attività didattiche a favore di una personalizzazione dell’istruzione nelle classi terze, quarte e quinte delle secondarie di secondo grado, favorendo il recupero per i ragazzi che manifestano maggiori difficolta e consentendo a quelli che hanno particolari talenti di potenziarli;
> DOCENTE ORIENTATORE: dovrà favorire le attività di orientamento per consentire ai ragazzi di fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, nella consapevolezza dei diversi percorsi di studi e/o di lavoro e della varietà di offerte dei territori, del mondo produttivo e universitario. Un approccio, questo, che deve avvenire nel rispetto dell’autonomia dei singoli istituti, degli studenti e delle loro famiglie.
Con Circolare prot. n. 958 del 5 aprile 2023 il MIM ha fornito le indicazioni per dare l’avvio alle azioni attuative delle linee guida e fornito le indicazioni di seguito declinate:
- le figure del docente tutor e quella dell’orientatore saranno attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024, per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
- in ogni Istituzione scolastica potrà essere individuato un orientatore, inoltre un tutor per ciascun raggruppamento minimo di 30 studenti, fino ad un massimo di 50 studenti;
- per svolgere tali funzioni, a partire dalla fine del mese di aprile, i docenti che si dichiareranno disponibili saranno coinvolti in percorsi di formazione organizzati da INDIRE, articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona.
- Le istituzioni scolastiche individueranno poi, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili indicate per ciascuna nel D.M. n° 63 del 05/04/2023, il docente orientatore e i docenti tutor tra i docenti che abbiano positivamente concluso la formazione propedeutica di cui sopra.
Sulla base delle predette indicazioni ricevute, anche presso il nostro Istituto si avvia la procedura per indirizzare alla formazione propedeutica docenti nella misura minima di 11 unità, stabilita e comunicata alla nostra scuola dal MIM (D.M n° 63 del 05/04/2023) insieme all’assegnazione delle risorse economiche che ammontano nel nostro caso a 37.915,93 €.
I docenti, su base volontaria, si dovranno dichiarare disponibili a svolgere le funzioni di tutor o di docente orientatore e ad aderire alla formazione prevista (come in seguito precisato).
COMPITI DEL TUTOR
I compiti del tutor scolastico definiti dalle linee guida sono:
> - aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni Eport-folio personale e cioè:
a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale;
c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.;
d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro";
> - costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o
delle prospettive professionali dello studente.
REQUISITI
Per svolgere la funzione di tutor e orientatore i docenti candidati devono possedere, preferibilmente, i seguenti requisiti:
- essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
- avere svolto compiti che rientrino tra quelli del tutor scolastico (es. funzione strumentale o referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, per il PCTO, coordinatore di classe, ecc.);
- disponibilità ad assumere per almeno 3 anni scolastici la funzione di docente tutor e orientatore.
COMPENSI
Le risorse finanziarie assegnate sono disponibili per remunerare, per anno scolastico, in ciascuna Istituzione scolastica:
a) un tutor per ciascun raggruppamento di studenti prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato;
b) un docente dell’orientamento/orientatore che ricopra il ruolo di cui al punto 10.2 delle Linee Guida citate in premessa prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.
La determinazione della misura dei compensi di cui al suddetto decreto, è oggetto della contrattazione integrativa di Istituto, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento.
CANDIDATURA DEI DOCENTI ALLA FORMAZIONE PROPEDEUTICA
È possibile segnalare mediante mail all’indirizzo vicepresidenza@agrariomendel.it la propria candidatura entro e non oltre il 26/04/2023.
La Dirigente Scolastica
dott.ssa Cristina Gualtieri
da Segreteria
del martedì, 11 aprile 2023