Prove scritte Esame di Stato A.S. 2022-2023 – Disposizioni operative.

del martedì, 13 giugno 2023

Circ. n° 288

Villa Cortese, 13 giugno 2023

Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte

alla DSGA

Oggetto: prove scritte Esame di Stato A.S. 2022-2023Disposizioni operative.

Si riportano di seguito le disposizioni operative per studenti e docenti al fine di garantire il corretto svolgimento delle prove scritte.

STUDENTI:

- prima prova scritta - mercoledì 21 giugno 2023: gli studenti si presenteranno a scuola, muniti di documento di identità valido, alle ore 8:00 e attenderanno nel cortile un docente membro interno che li accompagnerà nelle aule a loro destinate. Un eventuale ritardo può compromettere la partecipazione alla prove. È consentito l’uso del dizionario di italiano.

- seconda prova  scritta -  giovedì 22 giugno 2023:  gli studenti si presenteranno a scuola, muniti di documento di identità, alle ore 8:00 e attenderanno nel cortile un docente membro interno che li accompagnerà nelle aule a loro destinate.  Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate in allegato alla nota n° 9503 del 20 marzo 2023 del MIUR. Per consentire alla commissione d'esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione il giorno dello svolgimento della prima prova scritta.

Si ricorda che i telefoni cellulari/smartphone/smartwatch vanno consegnati alla commissione prima dell’inizio delle prove; inoltre non è consentito andare ai servizi prima che siano trascorse due ore dall’inizio della prova.

Ai candidati che, a seguito di assenza per malattia, debitamente certificata, o dovuta a grave documentato motivo, riconosciuto tale dalla commissione/classe, si trovino nell’assoluta impossibilità di partecipare alle prove scritte, è data facoltà di sostenere le prove stesse nella sessione suppletiva prevista per il 5 e 6 luglio. La richiesta va presentata entro il giorno successivo a quello di svolgimento della seconda prova scritta

In casi eccezionali, qualora non sia possibile sostenere le prove scritte nella sessione suppletiva o sostenere il colloquio entro il termine previsto dal calendario deliberato dalla commissione, i candidati possono chiedere di sostenere una o più prove dell’esame di Stato in un’apposita sessione straordinaria (successivamente stabilita), producendo istanza al presidente entro il giorno successivo all’assenza.

DOCENTI:

Si ricorda che tutto il personale  in servizio è tenuto ad essere presente il giorno dello svolgimento della prima prova scritta, mercoledì 21 giugno 2023, secondo le seguenti turnazioni:

• cognome dalla lettera A alla  lettera M dalle 8:00 alle 11:00
  • cognome dalla lettera N alla lettera Z dalle 11:00 alle 14:00

Per lo svolgimento della seconda prova scritta i docenti presteranno servizio secondo le richieste dei Presidenti di Commissione d’esame.