Organizzazione scrutini - adempimenti finali

A tutti i Docenti

Oggetto : Organizzazione scrutini  -  adempimenti finali

Organizzazione scrutini:

• I Coordinatori verificheranno che  i docenti della classe abbiano inserito in ARGO i voti entro i due giorni precedenti la data dello scrutinio .

Il tabellone finale dei voti non visualizzerà le assenze  ma le sole valutazioni disciplinari, pertanto i docenti selezioneranno  l’azione ‘Solo voti’.

Ciascun docente inserirà nell’apposita funzione di compilazione, prima dello scrutinio, anche i paragrafi di testo relativi ai PAI (Piani Individuali di recupero degli apprendimenti) per gli studenti con insufficienza, indicando sinteticamente

• obiettivi di apprendimento
  • nuclei tematici (contenuti) da recuperare
  • strategie di recupero (attività didattica di recupero dal 1 sett., studio individuale estivo, studio assistito in itinere)

Ogni casella di testo contiene al massimo 2000 battute.

Per gli studenti insufficienti sara inserita in sede di scrutinio, nell’apposita finestra, la sintetica motivazione delle valutazioni negative conseguite, che comparirà come notazione in calce al documento di valutazione (pagella in ARGO). L’operazione è abilitata per i soli Coordinatori.

Anche per gli studenti particolarmente meritevoli è possibile, nello stesso spazio, l’inserimento di una notazione positiva.

Il team digitale invierà tramite mail  istituzionale ai Docenti il materiale esplicativo delle procedure di caricamento dei PAI  e organizzerà un incontro di formazione sugli scrutini via MEET.

NB. Per gli studenti delle classi intermedie IeFP, per i quali non si utilizza la piattaforma ARGO, il PAI sarà predisposto dai CDC mediante condivisione in Drive e inviato dalla segreteria didattica insieme al documento di valutazione.

• Il giorno antecedente lo scrutinio, ciascun coordinatore provvederà a generare gli inviti MEET per il Consiglio di Classe e la dirigenza, conservando il codice della riunione MEET ai fini della verbalizzazione. Si ricorda che la funzione di registrazione di MEET verrà utilizzata per documentare le delibere.  L’operazione produrrà un file audio nel drive dell’organizzatore della riunione che andrà conservato e condiviso con la dirigenza.

• La dirigente presiederà i CdC dal laboratorio Info 1 ; ciascun CdC avrà come segretario il Coordinatore stesso, che avrà in carico il completamento del verbale con i dati che emergono dallo scrutinio e la gestione del tabellone voti; un docente esperto, ove necessario , sarà di supporto al Coordinatore per la gestione del tabellone voti, per le azioni di generazione delle lettere dei PAI (Piani Individuali di recupero degli apprendimenti) , per la funzione di conversione dei crediti delle classi quinte e salvataggio pdf destinati alle stampe.

• La prima parte dello scrutinio prevede:
  1. profilo della classe
  2. attribuzione voto di comportamento
  3. controllo dell’ inserimento dati PCTO
  4. lettura e conferma/discussione delle proposte di voto inserite nel quadro generale dei voti e attribuzione del credito.

Successivamente si provvederà :

• all’approvazione e generazione dei PAI;
  • per le classi seconde, alla certificazione delle competenze (le schede individuali possono essere completate  anche in un momento immediatamente successivo, in tal caso vanno presi i necessari appunti);
  • controllo delle  schede in word precompilate per la registrazione dei crediti scolastici, fornite ai C.d.C.

La stampa dei tabelloni avverrà nel laboratorio Info 1.

Adempimenti finali

• In ottemperanza all’O.M. 11 del 16 maggio 2020  i C.d.C. individuano, per ciascuna disciplina, i nuclei fondamentali e gli obiettivi di apprendimento non affrontati o che necessitano di approfondimento, da conseguire attraverso il piano di integrazione degli apprendimenti (PIA) ; pertanto, i docenti delle discipline interessate invieranno al Coordinatore di Classe, entro e non oltre il 15 giugno c.a., il modello appositamente predisposto per la segnalazione degli eventuali nuclei disciplinari non trattati (inviato via mail a tutti i docenti ).

• Relazioni finali e programmi effettivamente svolti saranno inviati all’indirizzo didattica@agrariomendel.it entro e non oltre il 30 giugno.

Per la sottoscrizione dei programmi svolti, i rappresentanti dagli studenti possono procedere con invio di mail dalla propria posta istituzionale.

Si fa presente che soltanto per consuetudine programmi e annessi sono "firmati" dai rappresentanti di classe; rimane tuttavia una prassi di condivisione che ha uno specifico valore educativo.

• Eventuali letture / esercizi  assegnati per il periodo estivo saranno inviati all’indirizzo didattica@agrariomendel.it  entro il 30 giugno per essere resi disponibili sul sito dell’Istituto.

La  Dirigente scolastica

prof.ssa Cristina Gualtieri

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)