Cosa fa
L'acronimo DSGA si riferisce al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Questa figura professionale fa parte dello staff delle scuole di ogni ordine e grado. È responsabile dell'organizzazione dei servizi generali e amministrativo-contabili. Lavora sotto la direzione del direttore della scuola e ha una certa autonomia nella gestione dell'intero personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). Coordinano le loro attività e garantiscono il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
Il ruolo del DSGA è complesso e comporta molte responsabilità. Alcuni dei compiti principali includono:
- Gestire il personale ATA
- Organizzare i servizi contabili e amministrativi della scuola
- Pianificare le attività tecniche dell'istituto
- Svolgere le attività richieste dal direttore della scuola
- Fornire esercitazioni, aggiornamenti e formazione al personale della scuola
- Sviluppare piani di studio specializzati
- Svolgere compiti di ispezione all'interno degli istituti scolastici
- Effettuare l'inventario dei beni mobili.
Servizi
Il ruolo del Direttore dei servizi generali e amministrativi, oggetto di rinnovato interesse e ampliamento in termini di compiti e responsabilità, anche alla luce del recente concorso riservato ai titolari di laurea magistrale, assume un ruolo cruciale nella gestione delle istituzioni scolastiche.
In termini di competenze e attività, il DSGA rappresenta sicuramente un unicum nella Pubblica Amministrazione: spazia dalla materia giuridica (diritto amministrativo, diritto del lavoro, normativa sulla sicurezza, norme sulla privacy, etc) all’ambito contabile (per il supporto e/o la redazione diretta dei documenti contabili), passando per le competenze negoziali (codice degli appalti), competenze relazionali e di organizzazione dell’ufficio di segreteria e di tutto il personale A.T.A., alle competenze in materia fiscale, fino alla gestione dei beni mobili e degli inventari.
Facciamo chiarezza su questa figura poliedrica, proponendo una schematizzazione delle competenze previste dalla legge e dai CCNL del comparto.
Famiglie e studenti
Organizzazione e contatti
Direttore dei servizi generali e amministrativi
Faìrancesco Merlino
Si riceve su appuntamento