logo-service
Personale scolastico

GESTINV

Gestinv è un archivio interattivo a disposizione di insegnanti, studenti, scuole e famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle Prove INVALSI dal 2008 a oggi.

Cos'è

Gestinv è un archivio interattivo a disposizione di insegnanti, studenti, scuole e famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle Prove INVALSI dal 2008 a oggi. 

 

Come si accede al servizio

Per accedere all’archivio è necessario essere registrati. La procedura di registrazione è disponibile sulla homepage del sito gestinv.it.

Se si possiede una casella di posta sul dominio @posta.istruzione.it la registrazione è automatica e immediata. È necessario soltanto compilare con le proprie informazioni il modulo sul sito, avendo cura di utilizzare l’indirizzo di posta assegnato dal Ministero dell’Istruzione.

Nel caso non si abbia una mail di questo tipo – che è riservata al personale della scuola – si deve comunque compilare il form di iscrizione ma la richiesta deve essere validata, quindi l’accesso viene abilitato solitamente dopo 48-72 ore.

Famiglie e studenti

Cosa serve

Se si vuole familiarizzare con la tipologia di quesiti che compongono le Prove INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese, è possibile registrarsi a Gestinv, un archivio interattivo che contiene oltre 2000 domande con le relative risposte.

Le domande presenti sono quelle di Italiano e Matematica somministrate agli studenti dal 2008 a oggi e quelle di Inglese poste ai ragazzi dal 2016.

Questi quesiti, che non saranno inseriti nelle future rilevazioni, vengono messi a disposizione di insegnanti e studenti per consentire sia una migliore conoscenza sulla struttura delle Prove e delle competenze esaminate sia una maggiore comprensione della funzione dei diversi quesiti.

Può essere utile ai docenti per conoscere meglio le proprietà dei quesiti INVALSI, gli ambiti indagati, le percentuali di risposta date dagli studenti, come anche per costruire materiali di verifica sulle competenze fondamentali esaminate dalle rilevazioni nazionali.

L’archivio interattivo Gestinv inoltre può essere utilizzato dagli studenti per familiarizzare con il formato dei quesiti, così da evitare che la loro Prova possa in seguito essere penalizzata da una scarsa conoscenza dello strumento di verifica. Confrontandosi con un numero maggiore di item lo studente sviluppa abilità di problem solving, ricercando di volta in volta la strategia di risoluzione più appropriata.

Se si vuole invece familiarizzare con la modalità di somministrazione computerizzata delle rilevazioni nazionali, è possibile fare delle esercitazioni sulla Piattaforma TAO, dove svolgere una simulazione delle Prove INVALSI che permette di prendere confidenza anche con la modalità di svolgimento in digitale.

La registrazione

Tempi e scadenze

Le prove si svolgono tra marzo (per le quinte) e maggio (per le seconde)

Casi particolari

Contattare la segretreria didattica

Contatti

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Documento

Documento didattico