logo della repubblica italiana
Documento

REGOLAMENTO D’ISTITUTO_Viaggi di istruzione, visite guidate e uscite didattiche

Il documento illustra le finalità e le tipologie di viaggi di istruzioni, uscite didattiche etc., il ruolo dei diversi organi competenti, l'iter procedurale e altre informazioni utili.

Descrizione

I viaggi di istruzione propriamente detti, cioè le uscite che prevedono almeno un pernottamento, e le visite guidate, cioè le uscite senza pernottamenti che eccedono l’orario di lezione della giornata interessata, sono riconducibili alle seguenti tipologie a) visite e viaggi di integrazione culturale, finalizzati a promuovere negli alunni una maggiore conoscenza del proprio Paese e della realtà dei Paesi stranieri, la partecipazione a manifestazioni culturali o a concorsi, la visita presso complessi aziendali, mostre, località di interesse storico-artistico, sempre in coerenza con gli obiettivi didattici di ciascun corso di studi; b) visite e viaggi nei parchi e nelle riserve naturali, considerati come momenti conclusivi di progetti in cui si siano sviluppate attività connesse alle problematiche ambientali; c) visite e viaggi d'integrazione della preparazione d'indirizzo, essenzialmente finalizzati all'acquisizione di esperienze tecnico-scientifiche e ad un più ampio e proficuo rapporto tra scuola 
e mondo del lavoro, in coerenza con gli obiettivi didattici e formativi. Rientrano in tale tipologia anche le visite e i viaggi finalizzati all’acquisizione di specifiche conoscenze linguistiche mediante “full-immersion” in Paesi esteri e  all’acquisizione di specifiche conoscenze scientifiche presso Centri di ricerca nazionali ed internazionali, anche con riferimento a specifici progetti realizzati con Enti Esterni o in autonomia da parte dell’Istituto; d) visite e viaggi connessi ad attività sportive laddove conservino evidente valenza formativa sotto il profilo dell'educazione alla salute. Rientrano in tale tipologia quelli legati alle manifestazioni sportive scolastiche nazionali ed internazionali, nonché le attività in ambiente naturale e quelle rispondenti a significative esigenze a carattere sociale, anche locale. 
Le uscite didattiche, cioè le uscite sul territorio che non eccedono l’orario di lezione della giornata interessata, sono riconducibili alla medesime tipologie delle visite guidate. 
Le visite potranno svolgersi nel corso di tutto l'anno scolastico ad eccezione dell'ultimo mese di lezione. Ogni C.d.C. dovrà inserire le visite proposte nella programmazione annuale delle discipline coinvolte, non oltre il 31 ottobre. 


 

Contatti

Contenuti correlati

Servizio

Famiglie e studenti

Struttura organizzativa

Dirigenza scolastica
Organo collegiale

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Dirigente scolastico