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Segreteria

Personale non docente: La segreteria di una scuola superiore è l’ufficio amministrativo che si occupa della gestione burocratica e organizzativa dell’istituto. Fornisce supporto a studenti, genitori e personale scolastico per pratiche come iscrizioni, certificati, pagamenti, gestione delle assenze e comunicazioni ufficiali.

Biografia

La segreteria di un istituto superiore è un ufficio amministrativo che svolge diverse funzioni essenziali per il funzionamento della scuola. Si divide in più aree operative, ciascuna con compiti specifici:

1. Segreteria Didattica

  • Funzione: Gestisce tutte le attività legate agli studenti e alle famiglie.
  • Compiti principali:
    • Iscrizioni e trasferimenti degli studenti.
    • Rilascio di certificati (frequenza, diploma, crediti formativi).
    • Gestione di assenze, giustificazioni e comunicazioni scuola-famiglia.
    • Supporto per esami di Stato e organizzazione delle attività didattiche.

2. Segreteria del Personale

  • Funzione: Si occupa della gestione amministrativa di docenti e personale ATA.
  • Compiti principali:
    • Assunzioni, contratti e trasferimenti.
    • Gestione di ferie, permessi, malattie e assenze del personale.
    • Elaborazione dei cedolini e gestione degli stipendi.
    • Gestione dei fascicoli personali di docenti e ATA.

3. Segreteria Protocollo

  • Funzione: Cura la gestione della corrispondenza e dei documenti ufficiali.
  • Compiti principali:
    • Registrazione, archiviazione e smistamento di documenti e comunicazioni in entrata e in uscita.
    • Gestione del protocollo informatico secondo le normative vigenti.
    • Conservazione dei documenti amministrativi e didattici.

4. Segreteria Amministrativa

  • Funzione: Gestisce gli aspetti economico-finanziari dell’istituto.
  • Compiti principali:
    • Elaborazione del bilancio e rendicontazione.
    • Gestione dei fondi ministeriali e di eventuali contributi scolastici.
    • Pagamenti e acquisti per materiale e servizi scolastici.
    • Gestione dei rapporti con fornitori e terze parti.

5. Rapporti con l’utenza

  • Funzione: Fornisce supporto e informazioni a studenti, genitori, docenti e personale ATA.
  • Compiti principali:
    • Assistenza per le pratiche amministrative.
    • Comunicazioni ufficiali tra la scuola e le famiglie.
    • Gestione di richieste e reclami.

6. Supporto al Dirigente Scolastico

  • Funzione: Fornisce assistenza diretta al dirigente scolastico nella gestione organizzativa.
  • Compiti principali:
    • Redazione di circolari e comunicazioni ufficiali.
    • Gestione del Piano dell’Offerta Formativa (POF) e di altri documenti strategici.
    • Supporto logistico per riunioni e attività istituzionali.

Contatti

Servizio

Famiglie e studenti

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto
Dirigenza scolastica

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Personale non docente

Documento

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Documento didattico
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