Cosa fa
Rappresentante di Classe - art.5 DL 297/94
E’ lo studente eletto a rappresentare gli studenti della propria classe all’interno del Consiglio di Classe (CdC) e nel Comitato Studentesco. Ogni classe elegge 2 rappresentanti con diritto di voto all’interno del CdC su tutte le questioni tranne che nelle questioni di valutazione.
Di seguito i principali compiti del Rappresentante di Classe:
- Convoca e gestisce le Assemblee di Classe, per tali assemblee è possibile richiedere un’ora al mese durante le ore curriculari;
- Cura il rapporto tra la classe e i singoli Docenti;
- Cura il rapporto con la Segreteria Scolastica per richieste, consegne, autorizzazioni, etc.;
- Cura il rapporto e presenta eventuali richieste della classe al Dirigente Scolastico;
- E’ il membro disegnato a rappresentare la Classe nel Comitato Studentesco;
- Cura il rapporto con i Rappresentanti d’Istituto;
- Cura l’informazione e stimola la partecipazione della classe alle attività studentesche;
Inoltre, all’interno del Consiglio di Classe, cura tutte le questioni inerenti gli studenti della propria classe come pareri e richieste su:
- la programmazione e la gestione delle lezioni, delle verifiche e del carico di studio
- i Viaggi d’istruzione
- la partecipazione ad attività o progetti come gruppo classe
Comitato Studentesco - art.13 DL 297/94
Al comitato studentesco possono partecipare tutti gli organi di rappresentanza presenti all’interno della scuola. Il suo ruolo cardine è garantire la partecipazione nella scuola e creare raccordo tra i rappresentanti di classe, quelli d’istituto e di consulta.
Il comitato è tenuto a nominare uno studente maggiorenne come rappresentante del medesimo all'interno dell’organo di garanzia della scuola.
E’ buona prassi che tutti i Comitati Studenteschi si dotino di un regolamento interno e che eleggano un presidente subito dopo le elezioni dei rappresentanti d’istituto e di classe. A tale carica si possono candidare tutti i rappresentanti maggiorenni che fanno parte del comitato.
Tra i principali ruoli del Comitato Studentesco si sottolinea quello di formulare proposte al Consiglio d’Istituto inerenti i principali argomenti previsti nel DPR 567/96.