logo-service
Personale scolastico

Formazione Scuola - Lavoro (EX PCTO)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Cos'è

La Formazione Scuola-Lavoro, originariamente introdotta come Alternanza Scuola-Lavoro dalla Legge 107/2015, e successivamente ridenominata Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), è stata di recente ribattezzata in alcuni contesti come "Formazione Scuola-Lavoro".

Si tratta di un'esperienza formativa obbligatoria per gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori.

1. Obiettivi e Finalità

L'obiettivo primario di questi percorsi è duplice:

  • Acquisizione di Competenze Permette agli studenti di acquisire e potenziare sia le competenze tipiche dell'indirizzo di studi scelto, sia le competenze trasversali (soft skills). Le competenze trasversali includono l'acquisizione di autonomia e l'aumento della motivazione allo studio.

  • Orientamento Consapevole Ha una forte valenza orientativa, aiutando i giovani a valorizzare le proprie vocazioni personali e a orientarsi verso il mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi nella formazione superiore.

 

2. Struttura e Monte Ore Minimo

I percorsi devono essere inseriti nella progettazione didattica (PTOF) e sono realizzati in collaborazione con aziende, enti pubblici, musei, ordini professionali e organizzazioni del Terzo Settore.

Il monte ore minimo complessivo da svolgere nel triennio terminale (secondo biennio e ultimo anno) varia in base all'indirizzo di studi:

  • Istituti Professionali: Non inferiore a 210 ore.

  • Istituti Tecnici: Non inferiore a 150 ore.

    • Nota: Per l'IIS Mendel, come riportato nel codice, l'Istituto Tecnico prevede 150 ore totali.

  • Licei: Non inferiore a 90 ore.

 

3. Aspetti Normativi e Valutazione

  • Sicurezza sul Lavoro: I PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale sulla "Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro" (ai sensi del D. Lgs n. 81/08), spesso erogata in modalità e-Learning.

  • Ammissione all'Esame: Lo svolgimento della Formazione Scuola-Lavoro costituisce requisito di ammissione all'Esame di Stato.

  • Valutazione e Credito: Le attività concorrono alla valutazione delle discipline a cui afferiscono e a quella del comportamento, contribuendo alla definizione del credito scolastico. La valutazione finale si basa su elementi come le ore di presenza, il giudizio del tutor aziendale e la certificazione di competenze.

Come si accede al servizio

Il percorso è obbligatorio e si svolgerà nel corso degli ultimi tre anni al tecnico), mentre all'IeFP già dal secondo e fino al quarto ocmpreso. Nel terzo anno sarai coinvolto in attività di formazione interna, mentre nel quarto anno combinerai la formazione interna con il lavoro in un'azienda/organizzazione e/o in una piattaforma remota. Nel quinto anno, completerai la formazione con attività interne. Naturalmente, sarai guidato dal tutor scolastico e dai membri dello staff PCTO.

Famiglie e studenti

Cosa serve

Le attività del PCTO saranno utilizzate per far emergere le competenze in campi diversi da quello scolastico. Aspetti del carattere precedentemente inesplorati, come la capacità di interagire con i superiori, l'empatia con i clienti o gli utenti con cui si può entrare in contatto, le capacità organizzative in un processo di lavoro, la gestione del tempo, le abilità di problem solving e molto altro ancora, potrebbero essere scoperti grazie a queste attività. Questi sono solo alcuni esempi.

Tempi e scadenze

Non ci sono vincoli temporali per la presentazione dei PCTO.

Scheda didattica

Scuola secondaria di secondo grado

Struttura organizzativa

Dirigenza scolastica
Organo collegiale

Luogo

Edificio scolastico
Spazio all'aperto

Progetto

Progetti di orientamento
Progetti area scientifica

Persona

Dirigente scolastico

Documento

Documento didattico