Presentazione
Il progetto mira a sviluppare competenze STEM, digitali e linguistiche (inglese) attraverso percorsi didattici e formativi, sia in orario curricolare, sia nell’orario pomeridiano, integrando discipline scientifiche di base e specifiche dell'indirizzo agrario. L'obiettivo principale è insegnare agli studenti a applicare conoscenze e metodologie di analisi per risolvere problemi reali, promuovendo la collaborazione, il pensiero critico e l'innovazione, preparando così una carriera nei settori STEM.
Le attività includeranno il potenziamento delle competenze digitali secondo il quadro DIGCOMP 2.2 (in sinergia con gli altri investimenti PNRR). Il progetto si propone anche di contrastare stereotipi di genere e svantaggio socio-culturale, incoraggiando le ragazze a intraprendere studi STEM e offrendo preparazione per test universitari.
Inoltre, si prevede di migliorare la padronanza dell'inglese, essenziale per l'accesso a fonti scientifiche e opportunità internazionali, implementando corsi per certificazioni linguistiche B1 e B2. L'istituto intende infine allinearsi alle normative vigenti e ai bisogni formativi degli studenti, introducendo moduli di metodologia CLIL.