Scuola/Istituto

PTOF (Piano Offerta Triennale) 2025/2028

E' il documento identificativo dell'istituto, coerente con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne a quella specifica realtà scolastica. Pertanto, esso va in direzione dell'autonomia locale.

Cosa fa

PTOF 2025-2028

PTOF Versione interattiva

Allegati (PDF)

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento fondamentale che definisce l’identità culturale e progettuale di una scuola. Ogni istituzione scolastica è tenuta a redigerlo, poiché rappresenta il "biglietto da visita" della scuola, illustrandone le priorità educative e le modalità per raggiungere gli obiettivi formativi.

In questo documento, la scuola descrive la sua missione e visione, ovvero le finalità educative e i valori guida che intende promuovere. Viene presentata un’analisi del contesto in cui opera, considerando le caratteristiche del territorio, delle famiglie e degli studenti, insieme alle risorse materiali e professionali disponibili.

Il PTOF delinea gli obiettivi formativi e didattici, specificando le competenze che gli studenti devono acquisire, in linea con le indicazioni nazionali e le esigenze locali. Per raggiungere questi obiettivi, vengono illustrati gli strumenti, le metodologie e i progetti che arricchiscono l’offerta formativa, come laboratori, attività extracurriculari, iniziative culturali e formative.

Una parte importante del documento è dedicata al curricolo, cioè alla progettazione dei percorsi di studio per ogni ordine e grado scolastico. La scuola può includere potenziamenti o personalizzazioni, ad esempio corsi di lingue straniere, programmi STEM o insegnamenti CLIL. Particolare attenzione è rivolta all’inclusione e all’accoglienza, con strategie e misure per supportare studenti con bisogni educativi speciali, DSA, disabilità o di origine straniera.

Il PTOF descrive anche le modalità di valutazione degli apprendimenti degli studenti e i processi di autovalutazione della scuola stessa, finalizzati a migliorare costantemente la qualità dell’offerta formativa. Inoltre, viene illustrata l’organizzazione interna della scuola, con informazioni sul personale docente, ATA e sui criteri per la formazione e l’aggiornamento professionale.

Un altro aspetto fondamentale è il rapporto con il territorio. La scuola evidenzia le collaborazioni con enti locali, università, aziende e associazioni culturali o sportive, oltre a descrivere i percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) per gli studenti delle scuole superiori. Infine, il documento include un piano di miglioramento, che definisce le azioni necessarie per superare eventuali criticità e garantire una crescita continua.

Il PTOF, redatto dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto, è un documento vivo, aggiornato periodicamente per rispondere alle esigenze della scuola e alle eventuali modifiche normative. La sua pubblicazione sul sito web dell’istituto garantisce trasparenza e accessibilità a famiglie e studenti.

 

 

 

Servizi

  • Principi della Carta dei Servizi Scolastici: Istituita nel 1995, questa carta garantisce qualità, efficienza e trasparenza nei servizi educativi, assicurando che le scuole rispettino standard ben definiti per rispondere alle esigenze di studenti, genitori e comunità.

  • Fonti normative: La Carta si ispira a vari articoli della Costituzione (artt. 3, 21, 33, 34), recepisce principi di trasparenza e partecipazione (Legge n. 241/1990) e adotta linee guida di anticorruzione e trasparenza amministrativa (Legge n. 190/2012, D.Lgs. n. 33/2013).

  • Principi guida: La Carta assicura uguaglianza e imparzialità, evitando ogni forma di discriminazione e assicurando un servizio educativo accessibile a tutti, con iniziative di recupero e sostegno per alunni in difficoltà.

  • Accoglienza e integrazione: La scuola favorisce un ambiente inclusivo, supportando l’integrazione di studenti delle classi iniziali e di studenti stranieri, promuovendo la socializzazione e la partecipazione dei genitori.

  • Diritto di scelta e obbligo scolastico: La Carta tutela il diritto di scelta educativa degli studenti, con controlli sull’evasione scolastica e un coinvolgimento attivo delle famiglie e delle comunità locali.

  • Partecipazione, efficienza e trasparenza: Promuove la partecipazione democratica, l’uso degli spazi scolastici per attività extrascolastiche, e la massima trasparenza amministrativa anche tramite documentazione online.

  • Libertà di insegnamento: Garantisce la libertà didattica del personale, consentendo la realizzazione autonoma di programmazioni educative e disciplinari per uno sviluppo armonico degli studenti.

  • Aggiornamento e formazione del personale: Include diritti e doveri di aggiornamento continuo per i docenti, anche in collaborazione con altre scuole, per mantenere alto lo standard educativo.

  • Ambiente scolastico e sicurezza: La Carta richiede ambienti sicuri e igienici per alunni e personale, conformità alle norme di sicurezza, piani di emergenza, e il coinvolgimento degli alunni nel mantenimento dell’ambiente scolastico.

Famiglie e studenti
Percorsi di studio

Organizzazione e contatti

Dirigenza scolastica
Organo collegiale

Sedi informative

 

Via Ferrazzi 15 - 20020 - Villa Cortese (MI)

MAPPA MOVIBUS

MOVIBUS LINEE

TRENITALIA

TRENORD

Edificio scolastico
Aula Magna
Laboratorio
Altro

Ulteriori informazioni

  1. Missione e Visione della Scuola:

    • Le finalità educative e i valori guida che la scuola si propone di perseguire.
  2. Analisi del Contesto:

    • Una descrizione del territorio e dell'utenza scolastica (alunni, famiglie, comunità).
    • Le risorse materiali e professionali disponibili.
  3. Obiettivi Formativi e Didattici:

    • Le competenze che gli studenti devono acquisire, in linea con le indicazioni nazionali e i bisogni del contesto locale.
    • Gli strumenti e le metodologie utilizzate per raggiungere tali obiettivi.
  4. Progetti e Attività:

    • I progetti didattici, laboratori, iniziative culturali e formative che arricchiscono l'offerta formativa.
    • Attività extracurricolari come sport, teatro, musica o scambi culturali.
  5. Curricolo:

    • La progettazione dei percorsi di studio, articolati per ciascun ordine e grado scolastico.
    • Eventuali potenziamenti o personalizzazioni (ad esempio, corsi CLIL, lingue straniere, STEM, ecc.).
  6. Inclusione e Accoglienza:

    • Misure e strategie per favorire l'inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), DSA o disabilità.
    • Percorsi di integrazione per studenti stranieri.
  7. Valutazione e Autovalutazione:

    • Modalità di valutazione degli apprendimenti degli studenti.
    • Strumenti di autovalutazione d'istituto per migliorare la qualità dell'offerta formativa.
  8. Organizzazione e Risorse Umane:

    • La struttura organizzativa della scuola: dirigente, docenti, personale ATA.
    • I criteri di formazione e aggiornamento del personale.
  9. Rapporti con il Territorio:

    • Collaborazioni con enti locali, aziende, università, associazioni culturali e sportive.
    • Progetti di alternanza scuola-lavoro (ora chiamata PCTO) per le scuole secondarie.
  10. Piano di Miglioramento:

    • Le azioni pianificate per superare eventuali criticità e migliorare la qualità dell'insegnamento e dei servizi scolastici.

Scheda didattica

Scuola secondaria di secondo grado

Progetto

Progetti di orientamento
Progetti di integrazione
Progetti area scientifica
Progetti area umanistica
Altro

Persona

Dirigente scolastico
Personale docente

Documento

Documento didattico