Cos'è
Corsi di Istruzione e Formazione Professionale (secondaria 2° grado)
QUI la presentazione del PROFESSIONALE dell'IIS MENDEL in PDF
Nel sito della Regione Lombardia è possibile reperire le informazioni e le comunicazioni riguardanti i percorsi di IeFP.
I corsi di istruzione e formazione professionale ad ordinamento regionale prevedono percorsi triennali, con rilascio di un attestato di qualifica alla fine del triennio, ed un quarto anno “secco”, alla fine del quale è previsto il rilascio di un diploma professionale che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi sulla base della normativa vigente. Per chi volesse continuare gli studi e l’acquisizione del diploma di Stato di Istruzione Professionale è possibile la frequenza di un quinto anno integrativo (come previsto dall’articolo 15 comma 6 del D.lgs 226/05 e dalla L.R. 19/07 art.11 comma 1).
Inoltre, anche i diplomati IeFP potranno accedere agli Istituti tecnici superiori (ITS), sempre dopo la frequenza di un anno integrativo, oppure seguire i percorsi triennali di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), da realizzare d’intesa con le Università.
I corsi IeFP offerti dall’IIS MENDEL
Di seguito l’offerta formativa:
i collegamenti riportano alla pagina della descrizione della figura con gli Obiettivi Specifici di Apprendimento tecnico-professionali.
Figura Operatore agricolo – Indirizzo Coltivazioni di piante Erbacee, Orticole e Legnose in pieno campo e in serra.
Figura Tecnico agricolo - Indirizzo Coltivazioni di piante Erbacee, Orticole e Legnose in pieno campo e in serra.
DESCRIZIONE DELLE FIGURE DI OPERATORE E TECNICO AGRICOLO
OPERATORE AGRICOLO
L’operatore agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione /utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di collaborare nella gestione dell’azienda e di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative all’allevamento di animali, alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all’orto/floricoltura, alla silvicoltura e salvaguardia dell’ambiente, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti alla produzione zootecnica e vegetale, nonché nell’esecuzione di operazioni nella trasformazione di prodotti primari dell’azienda e nella tutela e protezione dell’ambiente naturale.
FIGURE |
INDIRIZZI |
PROFILI REGIONALI |
1. OPERATORE AGRICOLO |
|
|
DENOMINAZIONE DELLA FIGURA |
OPERATORE AGRICOLO |
DESCRIZIONE SINTETICA DELLA FIGURA |
L’Operatore Agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere le operazioni fondamentali relative, a seconda dell’indirizzo, all’allevamento di animali domestici, alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all’orto/floricoltura, alla produzione vivaistica, alla cura e manutenzione del verde, alla silvicoltura e salvaguardia dell’ambiente |
DENOMINAZIONE INDIRIZZI |
Gestione di allevamenti Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra Produzione di piante ornamentali e fiori in vivaio Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini (1) Gestione di aree boscate e forestali |
REFERENZIAZIONE QNQ/EQF |
LIVELLO 3 |
REFERENZIAZIONE ATECO 2007 ISTAT |
Gestione di allevamenti 01.41.00 Allevamento di bovini e bufale da latte, produzione di latte crudo 01.42.00 Allevamento di bovini e bufalini da carne 01.43.00 Allevamento di cavalli e altri equini 01.44.00 Allevamento di cammelli e camelidi 01.45.00 Allevamento di ovini e caprini 01.46.00 Allevamento di suini 01.47.00 Allevamento di pollame 01.49.10 Allevamento di conigli 01.49.20 Allevamento di animali da pelliccia 01.49.90 Allevamento di altri animali nca 01.62.09 Altre attività di supporto alla produzione animale (esclusi i servizi veterinari) Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra 01.19.90 Coltivazione di piante da foraggio e di altre colture non permanenti 01.21.00 Coltivazione di uva 01.22.00 Coltivazione di frutta di origine tropicale e subtropicale 01.23.00 Coltivazione di agrumi 01.24.00 Coltivazione di pomacee e frutta a nocciolo 01.25.00 Coltivazione di altri alberi da frutta, frutti di bosco e frutta in guscio 01.26.00 Coltivazione di frutti oleosi 01.27.00 Coltivazione di piante per la produzione di bevande 01.28.00 Coltivazione di spezie, piante aromatiche e farmaceutiche 01.29.00 Coltivazione di altre colture permanenti (inclusi alberi di Natale) 01.30.00 Riproduzione delle piante Produzione di piante ornamentali e fiori in vivaio 01.19.10 Coltivazioni di fiori in piena aria 01.19.20 Coltivazione di fiori in colture protette 01.30.000 Riproduzione delle piante |
|
Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini 02.10.00 Silvicoltura e altre attività forestali 02.20.00 Utilizzo di aree forestali 02.40.00 Servizi di supporto per la silvicoltura Gestione di aree boscate e forestali 02.10.00 Silvicoltura e altre attività forestali 02.20.00 Utilizzo di aree forestali 02.40.00 Servizi di supporto per la silvicoltura |
REFERENZIAZIONE CP 2011 ISTAT |
Gestione di allevamenti 6.4.2.1.0 Allevatori e operai specializzati degli allevamenti di bovini ed equini 6.4.2.2.0 Allevatori e operai specializzati degli allevamenti di ovini e caprini 6.4.2.3.0 Allevatori e operai specializzati degli allevamenti di suini 6.4.2.4.0 Allevatori e operai specializzati degli allevamenti avicoli 6.4.2.5.0 Allevatore di bestiame misto 6.4.2.9.0 Altri allevatori e operai specializzati della zootecnia 6.4.3.1.0 Allevatori e agricoltori 7.3.1.1.0 Addetti agli impianti fissi in agricoltura e nell'allevamento Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra 6.4.1.1.0 Agricoltori e operai agricoli specializzati di colture in pieno campo 6.4.1.2.0 Agricoltori e operai agricoli specializzati di coltivazioni legnose agrarie 6.4.1.3.2 Agricoltori e operai agricoli specializzati di coltivazioni ortive in serra, di ortive protette o di orti stabili 6.4.1.4.0 Agricoltori e operai agricoli specializzati di colture miste 6.4.3.1.0 Allevatori e agricoltori 7.4.3.1.0 Conduttori di trattori agricoli 7.3.1.1.0 Addetti agli impianti fissi in agricoltura e nell'allevamento 7.4.3.1.0 Conduttori di trattori agricoli 7.4.3.2.1 Conduttori di macchine raccoglitrici, trinciatrici e pressatrici agricoli 7.4.3.2.2 Conduttori di mietitrebbiatrici 7.4.3.2.3 Conduttori di macchine per la raccolta di prodotti agricoli (barbabietole, patate, frutta, uva e ortive) Produzione di piante ornamentali e fiori in vivaio 6.4.1.3.1 Agricoltori e operai agricoli specializzati di giardini e vivai, di coltivazioni di fiori e piante ornamentali Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini 6.4.1.3.1 Agricoltori e operai agricoli specializzati di giardini e vivai, di coltivazioni di fiori e piante ornamentali 6.4.1.3.2 Agricoltori e operai agricoli specializzati di coltivazioni ortive in serra, di ortive protette o di orti stabili Gestione di aree boscate e forestali 6.4.4.1.1 Abbattitori di alberi e rimboschitori 7.4.3.3.0 Conduttori di macchine forestali |
1 L’indirizzo “Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini” deve sempre considerarsi aggiuntivo rispetto ad almeno uno dei restanti quattro indirizzi della figura; l’attivazione e l’indicazione dell’indirizzo “Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini” nell’attestato di qualifica di Operatore agricolo sono condizioni necessarie per il rispetto del caso di esenzione e/o riduzione del percorso formativo di cui al punto 7, lettera g) dell’Accordo in CSR del 22 febbraio 2018 relativo allo standard professionale e formativo del Manutentore del verde.
TECNICO AGRICOLO
Il Tecnico agricolo attua i processi gestionali, aziendali e produttivi attraverso l’individuazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo dell’azienda a seconda del contesto territoriale/produttivo di riferimento, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, rispetto all’allevamento di animali e/o alla coltivazione (arborea, e/o erbacea e/o ortofloricola) gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’azienda agricola con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi, degli investimenti, delle filiere di commercializzazione, ecc., di carattere amministrativo-contabile, di supporto alla programmazione, organizzazione/sorveglianza delle fasi di lavoro e di valutazione del processo/prodotto.
FIGURE |
INDIRIZZI |
1. TECNICO AGRICOLO |
- Gestione di allevamenti - Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra - Produzione di piante ornamentali e fiori in vivaio - Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini - Gestione di aree boscate e forestali |
DENOMINAZIONEDELLA FIGURA |
TECNICO AGRICOLO |
DESCRIZIONE SINTETICA DELLA FIGURA |
Il Tecnico agricolo interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversi indirizzi - al presidio dei processi relativi a coltivazioni, produzioni, stoccaggio, conservazione, costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi – alla gestione di allevamenti ed aree boscate, alla coltivazione e produzioni di piante, alla progettazione, cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini. |
DENOMINAZIONE INDIRIZZI |
- Gestione di allevamenti - Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra - Produzione di piante ornamentali e fiori in vivaio - Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini (1) - Gestione di aree boscate e forestali |
REFERENZIAZIONEQNQ/EQF |
Livello 4 |
REFERENZIAZIONE ATECO ISTAT 2007 |
Gestione di allevamenti Gestione di aree boscate e forestali 02.20.00 Utilizzo di aree forestali |
REFERENZIAZIONE CP ISTAT 2011 |
Gestione di allevamenti |
O.S.A.
- Gestione di allevamenti
- Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra
- Produzione di piante ornamentali e fiori in vivaio
- Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini
- Gestione di aree boscate e forestali
competenze di base e tecnico professionali comuni e specifici di Figura/Profilo del nuovo repertorio
Obiettivi specifici di apprendimento delle competenze di base III e IV anno
Obiettivi specifici di apprendimento della competenze tecnico professionali - QUALIFICHE
Obiettivi specifici di apprendimento della competenze tecnico professionali - DIPLOMI
Classificazione europea dei livelli di qualificazione
Le certificazioni regionali, del terzo anno (detta anche qualifica di Operatore) e quella del quarto anno (Diploma Tecnico) fanno riferimento alla classificazione europea dei livelli di qualificazione e sono, rispettivamente, di III e IV livello EQF (European Qualification Framework).
Articolazione del percorso formativo e quadro delle attività
Il percorso IeFP prevede un monte ore annuale di 990 ore minimo (1056 se erogato da istituzione scolastica) ed è articolato su tre aree disciplinari: di BASE, TECNICO PROFESSIONALE e FLESSIBILITA' alle quali è destinata la seguente percentuale del monte ore complessivo:
PERCORSI TRIENNALI E QUADRIENNALI
MACROAREA O.S.A. |
% |
COMPETENZE DI BASE |
35-45% |
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
55-65% |
CORSO ANNUALE PER ACCESSO ESAMI DI STATO
MACROAREA O.S.A. |
% |
COMPETENZE DI BASE |
70-80% |
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
30-20% |
QUOTE ORARIE RISERVATE ALLA DIVERSIFICAZIONE DELLE MODALITA’ FORMATIVE
MODALITA' |
TRIENNALE % |
QUADRIENNALE 4° ANNO % |
CORSAO ANNUALE PER ESAME DI STATO |
FORMAZIONE D'AULA E DI LABORATORIO |
50-85% |
50-80% |
90-100% |
FORMAZIONE IN CONTESTO LAVORATIVO IN ALTERNANZA |
15-50% |
20-50% |
0-10% |
TIROCINIO |
15-25% |
20-30% |
0-10% |
Insegnamenti e quadro orario triennio IeFP e quarto anno
Discipline |
I |
II |
III |
IV |
Classi di Concorso |
|
|
1 |
1 |
1 |
1 |
- |
|
Inglese |
2 |
2 |
2 |
2 |
A024 |
|
|
4 |
4 |
4 |
5 |
A012 |
|
|
2 |
2 |
2 |
2 |
A048 |
|
Matematica |
3 |
3 |
0 |
3 |
A026 |
|
|
0 |
0 |
3 |
0 |
A027 |
|
Informatica |
1** |
1** |
0 |
0 |
A041 |
|
|
1° |
1° |
2°° ec. |
0 |
A046° |
|
|
14 |
14 |
14 |
13 |
|
|
|
2* |
2* |
2*** |
2*** |
A034 |
|
|
2 |
2 |
2 |
0 |
A050 |
|
|
7 |
7 |
7 |
7 |
A051 |
|
|
7 |
7 |
7 |
7 |
B011 |
|
Zootecnia |
0 |
0 |
0 |
3 |
A052 |
|
|
18 |
18 |
18 |
19 |
|
|
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
Adozione delle linee guida per realizzare i raccordi tra Ip e IFP
Con Nota prot. n. 640 del 24 febbraio 2011 viene comunicata l’adozione delle Linee Guida (D.M. n.4/2011) contenenti indicazioni e orientamenti per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi quinquennali degli Istituti Professionali. A disposizione:
-
Tab. 1 contiene i riferimenti delle qualifiche professionali di IeFP agli indirizzi dei percorsi quinquennali degli istituti professionali
-
Tab. 2 indica la correlazione tra aree formative dell’ordinamento di IFP ed insegnamenti e classi di concorso dell’ordinamento di IP
-
Tab. 3 concerne la corrispondenza tra i diplomi di qualifica triennale degli istituti professionali, secondo il previgente ordinamento e le qualifiche professionali triennali di cui all’accordo in Conferenza Stato Regioni 29 aprile 2010
Nuovo repertorio dell’offerta di IeFP e nuovi standard minimi formativi a partire dall'a.s 2020/2021
– Presentazione nuovo repertorio
– Nuovo repertorio valido dall’anno scolastico 19-20
– Allegato 1: criteri metodologici
– Allegato 2: standard formativi competenze di base
– Allegato 3: attestato qualifica professionale
– Allegato 4: attestato diploma professionale
– Allegato 5: attestazione intermedia competenze
Obiettivi Specifici di Apprendimento
O.S.A. delle competenze di base e tecnico professionali comuni e specifici di Figura/Profilo del nuovo repertorio
Obiettivi specifici di apprendimento delle competenze di base III e IV anno
Obiettivi specifici di apprendimento delle competenze tecnico professionali - QUALIFICHE
Obiettivi specifici di apprendimento delle competenze tecnico professionali - DIPLOMI
Classificazione europea dei livelli di qualificazione
Le certificazioni regionali, del terzo anno (detta anche qualifica di Operatore) e quella del quarto anno (Diploma Tecnico) fanno riferimento alla classificazione europea dei livelli di qualificazione e sono, rispettivamente, di III e IV livello EQF (European Qualification Framework).
Quadro orario
Discipline |
I |
II |
III |
IV |
Classi di Concorso |
---|---|---|---|---|---|
Religione o Attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
— |
Inglese |
2 |
2 |
2 |
2 |
A024 |
Italiano / Storia / Geografia |
4 |
4 |
4 |
5 |
A012 |
Ed. Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
A048 |
Matematica |
3 |
3 |
0 |
3 |
A026 |
Matematica e fisica |
0 |
0 |
3 |
0 |
A027 |
Informatica |
1** |
1** |
0 |
0 |
A041 |
Diritto/Economia |
1° |
1° |
2°° ec. |
0 |
A046° |
TOT. AREA di BASE |
14 |
14 |
14 |
13 |
|
Chimica applicata e processi di trasformazione |
2* |
2* |
2*** |
2*** |
A034 |
Biotecnologie agrarie |
2 |
2 |
2 |
0 |
A050 |
Ecologia/Pedologia |
7 |
7 |
7 |
7 |
A051 |
Es. Agraria |
7 |
7 |
7 |
7 |
B011 |
Zootecnia |
0 |
0 |
0 |
3 |
A052 |
TOT. AREA TECNICO PROFESSIONALE |
18 |
18 |
18 |
19 |
|
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
Adozione delle linee guida per realizzare i raccordi tra Ip e IFP
Con Nota prot. n. 640 del 24 febbraio 2011 viene comunicata l’adozione delle Linee Guida (D.M. n.4/2011) contenenti indicazioni e orientamenti per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi quinquennali degli Istituti Professionali. A disposizione:
-
Tab. 1 contiene i riferimenti delle qualifiche professionali di IeFP agli indirizzi dei percorsi quinquennali degli istituti professionali
-
Tab. 2 indica la correlazione tra aree formative dell’ordinamento di IFP ed insegnamenti e classi di concorso dell’ordinamento di IP
-
Tab. 3 concerne la corrispondenza tra i diplomi di qualifica triennale degli istituti professionali, secondo il previgente ordinamento e le qualifiche professionali triennali di cui all’accordo in Conferenza Stato Regioni 29 aprile 2010
Tempi e scadenze
Articolazione del percorso formativo
Il percorso IeFP prevede un monte ore annuale di 990 ore minimo (1056 se erogato da istituzione scolastica) ed è articolato su tre aree disciplinari: di BASE, TECNICO PROFESSIONALE e FLESSIBILITA‘ alle quali è destinata la seguente percentuale del monte ore complessivo:
PERCORSI TRIENNALI E QUADRIENNALI |
CORSO ANNUALE PER ACCESSO ESAMI DI STATO |
QUOTE ORARIE RISERVATE ALLA DIVERSIFICAZIONE DELLE MODALITA’ FORMATIVE |
Casi particolari
Nuovo repertorio dell’offerta di IeFP e nuovi standard minimi formativi a partire dall’a.s 2020/2021
Presentazione nuovo repertorio
Nuovo repertorio valido dall’anno scolastico 2019-20
-
Allegato 1: criteri metodologici
-
Allegato 2: standard formativi competenze di base
-
Allegato 3: attestato qualifica professionale
-
Allegato 4: attestato diploma professionale
-
Allegato 5: attestazione intermedia competenze
Documenti
Contatti
Referente: donnarumma.pas@agrariomendel.it