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PTOF (Piano Offerta Triennale) 2025_2028

Livello: Scuola secondaria di secondo grado

E' il documento identificativo dell'istituto, coerente con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne a quella specifica realtà scolastica. Pertanto, esso va in direzione dell'autonomia locale.

Obiettivi

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) di una scuola secondaria di secondo grado rappresenta uno strumento fondamentale per definire gli obiettivi e le strategie della scuola in funzione delle esigenze educative degli studenti e del contesto territoriale in cui opera. Gli obiettivi delineati nel PTOF si pongono come guida per offrire un percorso formativo completo e inclusivo, capace di rispondere alle sfide del presente e alle aspettative future.

Uno degli obiettivi principali è la formazione integrale dello studente, intesa non solo come acquisizione di conoscenze, ma anche come sviluppo delle competenze personali, culturali e relazionali. La scuola si impegna a favorire il benessere psicofisico degli studenti, promuovendo al tempo stesso valori etici e civici che possano guidarli nella vita quotidiana.

Per garantire il successo formativo, il PTOF prevede azioni mirate a contrastare la dispersione scolastica e a sostenere gli studenti con bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell’apprendimento. Questo include percorsi personalizzati, pensati per valorizzare le potenzialità di ogni ragazzo e ragazza, affinché ognuno possa raggiungere i propri obiettivi.

Un altro aspetto centrale è lo sviluppo di competenze, sia disciplinari che trasversali. La scuola si propone di far acquisire agli studenti le competenze chiave europee, come la capacità di comunicare in lingue straniere, le competenze digitali e lo spirito di iniziativa. A ciò si aggiunge il potenziamento delle competenze specifiche delle discipline, spesso integrato con esperienze pratiche come i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e le attività laboratoriali.

L’innovazione didattica è un pilastro fondamentale del PTOF. La scuola punta a sperimentare metodologie nuove, come la flipped classroom o il cooperative learning, e a integrare le tecnologie digitali nell’insegnamento. Questo approccio mira a rendere le lezioni più coinvolgenti e interattive, utilizzando piattaforme educative e strumenti multimediali per supportare l’apprendimento.

Un altro obiettivo importante è il rafforzamento del rapporto tra la scuola e il territorio. Collaborazioni con enti locali, aziende, università e associazioni consentono di valorizzare le risorse culturali e produttive della zona. Questi partenariati non solo arricchiscono l’offerta formativa, ma favoriscono anche l’orientamento degli studenti verso il mondo del lavoro o della formazione post-secondaria.

L’educazione alla cittadinanza è un tema trasversale che pervade tutte le attività scolastiche. Attraverso progetti e iniziative specifiche, la scuola mira a sensibilizzare gli studenti su temi globali come la sostenibilità, i diritti umani e la cittadinanza digitale. Lo scopo è formare cittadini attivi e responsabili, capaci di rispettare e valorizzare le diversità culturali.

L’inclusione e la garanzia di pari opportunità sono al centro delle politiche scolastiche. La scuola si impegna a garantire a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro condizioni personali o sociali, l’accesso equo a tutte le opportunità formative, fornendo supporto specifico agli studenti stranieri o con difficoltà di apprendimento.

Infine, il PTOF pone grande attenzione all’orientamento e alla continuità, offrendo agli studenti strumenti per fare scelte consapevoli sul proprio futuro. Questo include attività di orientamento in ingresso, durante il percorso scolastico e al termine degli studi, con un focus particolare sull’integrazione tra scuola, università e mondo del lavoro. Parallelamente, la valutazione e l’autovalutazione diventano strumenti essenziali per monitorare i risultati e migliorare costantemente le pratiche educative.

In sintesi, il PTOF è il risultato di un progetto condiviso che mette al centro gli studenti, valorizzando il loro potenziale e accompagnandoli nella costruzione del proprio futuro, in un contesto educativo aperto, inclusivo e innovativo.

Il contenuto

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) di un istituto agrario secondario di secondo grado è pensato per rispecchiare le specificità del settore agroalimentare, ambientale e delle risorse naturali, integrandole con una formazione culturale e professionale completa. Questo documento guida l'istituto nella definizione degli obiettivi e delle strategie, valorizzando il patrimonio agricolo del territorio e offrendo agli studenti una formazione orientata al futuro.

L'istituto si presenta come un punto di riferimento nel contesto locale, sfruttando risorse quali terreni, serre, laboratori e altre strutture didattiche. La mission della scuola è quella di formare professionisti capaci di operare con competenza e responsabilità nel settore agrario, promuovendo una cultura della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica e del rispetto ambientale.

La proposta formativa si articola in diversi indirizzi di studio, come Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, che possono includere articolazioni specifiche come Produzioni e Trasformazioni, Gestione dell’Ambiente e del Territorio o Viticoltura ed Enologia. L’offerta si arricchisce con attività pratiche e laboratoriali, che permettono agli studenti di acquisire competenze concrete, e con percorsi di stage e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), realizzati in collaborazione con aziende agricole, consorzi e altri enti del settore.

L’obiettivo principale è formare tecnici e professionisti altamente qualificati. Questo include l’acquisizione di competenze tecniche nel settore agroalimentare, l’uso delle tecnologie agricole più avanzate e una solida preparazione in materie come economia agraria, biotecnologie, zootecnia e chimica agraria. A queste competenze tecniche si affiancano quelle trasversali, come il problem solving, il lavoro di squadra e la capacità di gestione progettuale. Inoltre, la scuola pone un forte accento sull’educazione alla sostenibilità, incoraggiando pratiche agricole rispettose dell’ambiente e delle risorse naturali, e sulla valorizzazione delle filiere locali e del patrimonio agroalimentare del territorio.

Accanto alla formazione curricolare, la scuola offre una ricca varietà di progetti e attività extracurricolari. Questi includono la coltivazione biologica e biodinamica, la produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari come vino, olio, miele e conserve, e iniziative di educazione ambientale e tutela della biodiversità. La scuola partecipa inoltre a fiere, mercati agricoli ed eventi culturali, rafforzando il legame con il territorio e offrendo agli studenti occasioni per applicare concretamente ciò che apprendono in aula.

L’innovazione è un aspetto cruciale del PTOF. La scuola utilizza laboratori moderni e attrezzature avanzate per analisi chimiche e gestione agricola, introducendo metodologie didattiche innovative come la flipped classroom e il cooperative learning. L’uso di strumenti digitali e software specifici, come sistemi di monitoraggio ambientale e GIS, consente agli studenti di essere al passo con le tecnologie più avanzate.

Inclusività e personalizzazione dei percorsi sono priorità fondamentali. L’istituto garantisce il supporto agli studenti con bisogni educativi speciali (BES) o DSA, offrendo piani educativi personalizzati, attività di recupero e potenziamento, e corsi di alfabetizzazione per studenti stranieri. Queste iniziative mirano a valorizzare il potenziale di ogni studente e a promuovere pari opportunità per tutti.

L’orientamento rappresenta un altro punto cardine del PTOF. La scuola accompagna gli studenti in tutte le fasi del loro percorso formativo, dall’ingresso, con attività di orientamento dedicate agli alunni delle scuole medie, fino all’uscita, con supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro o nella formazione post-secondaria. Le collaborazioni con università e aziende offrono agli studenti opportunità concrete per costruire il proprio futuro.

La valutazione e l’autovalutazione costituiscono strumenti essenziali per monitorare i risultati e migliorare l’offerta formativa. Attraverso il RAV (Rapporto di Autovalutazione), l’istituto analizza periodicamente i propri punti di forza e le aree di miglioramento, coinvolgendo famiglie e stakeholder nel processo.

Infine, il PTOF promuove la dimensione internazionale della formazione. Grazie a progetti come Erasmus+ e scambi culturali, gli studenti possono arricchire il proprio percorso con esperienze in contesti europei e globali. Certificazioni linguistiche e tecniche rafforzano ulteriormente il loro profilo professionale, preparandoli a operare in un mercato sempre più globalizzato.

In sintesi, il PTOF di un istituto agrario si presenta come un progetto educativo completo e innovativo, in grado di rispondere alle sfide del presente e di preparare gli studenti a diventare protagonisti del futuro, sia nel settore agricolo che in quello ambientale.

Risorse

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Scheda didattica

Scuola secondaria di secondo grado

Servizio

Famiglie e studenti

Struttura organizzativa

Dirigenza scolastica
Organo collegiale

Luogo

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Progetto

Progetti di orientamento
Progetti di integrazione
Progetti territorio e ambiente
Progetti area scientifica
Progetti area umanistica
Altro

Persona

Dirigente scolastico
Personale docente
Personale non docente

Documento

Documento didattico