logo della repubblica italiana

Prove INVALSI

Istruzioni, informative e curriculum delle competenze

Istruzioni Prove INVALSI

Organizzazione e calendario prove INVALSI  2024 – classi quinte
A partire dall’anno scolastico 2018-19 il D. Lgs. n. 62/2017 ha introdotto le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (di seguito grado 13).
Lo svolgimento delle prove INVALSI 2023 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione (art. 7, comma 1 del D. Lgs. n. 62/2017).
Le principali caratteristiche sono:

• prove computer based (CBT);
  • svolgimento delle prove INVALSI CBT di grado 13 all’interno di una finestra di somministrazione variabile da scuola a scuola;
  • prova d’Inglese articolata in una parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) e una alla comprensione dell’ascolto (listening);

Le prove si svolgeranno, come da calendario allegato, nella seguente finestra temporale:

DA MERCOLEDI’ 4 MARZO A LUNEDI' 18 MARZO (eventuali recupero dal 25 al 27 marzo)
Nel calendario di seguito pubblicato sono stati predisposti moduli orari durante i quali saranno effettuate le prove degli studenti assenti nelle precedenti giornate.
Nell’eventualità che alcuni studenti, per seri e documentati motivi non possono svolgere le prove nella finestra considerata è prevista una finestra suppletiva nel periodo
La partecipazione alla prova richiederà senso di responsabilità, collaborazione e soprattutto puntualità da parte degli studenti, dei docenti e di tutto il personale della scuola. Le prove si svolgeranno esclusivamente nei laboratori INFO 1 e INFO 2 dove saranno predisposti gli accessi alla piattaforma INVALSI.
Per tutta la durata della finestra di somministrazione tali laboratori non saranno accessibili per le ordinarie attività didattiche.

Per tutte le classi, la rilevazione Invalsi riguarda tre ambiti disciplinari:
Italiano, Matematica e Inglese
Durata delle prove:

a. Italiano: 120 minuti

b. Matematica: 120 minuti

c. Inglese (reading): 90 minuti; Inglese (listening): circa 60 minuti.

Le prove standard di italiano, matematica e inglese saranno svolte in tre giorni diversi, come consigliato da INVALSI.

• le prove INVALSI si compongono, per ogni allievo, di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e variano pertanto da studente a studente, mantenendo per ciascuna forma uguale difficoltà e struttura;
  • le prove INVALSI per gli allievi dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado sono:

per ITALIANO e INGLESE, uniche e non differenziate per indirizzi di studio.
La prova d’Italiano è una prova di comprensione di testi scritti di diverse tipologie, mentre i quesiti di riflessione sulla lingua sono fortemente contestualizzati e legati agli aspetti di comprensione del testo. La prova d’Italiano si riferisce a traguardi comuni a tutti gli indirizzi di studio e non ha contenuti di storia della letteratura.
La prova d’Inglese (reading e listening) riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);

per MATEMATICA differenziate in base alla seguente articolazione: - Tipologia A: Licei NON scientifici e istituti professionali -

Tipologia B: Istituti tecnici -

Tipologia C: Licei scientifici (tutte le opzioni) Gli studenti accompagnati da diagnosi di DSA, in base a quanto previsto dal loro PDP, avranno a disposizione del tempo aggiuntivo (un quarto d'ora per ogni prova), un ascolto aggiuntivo per la prova di listening  e la possibilità di strumenti compensativi come cuffie che, per motivi igienici, devono essere personali.

Ai sensi dell’art. 20, comma 8 del D. Lgs. n. 62/2017, gli allievi disabili certificati (l. n. 104/1992) possono, in base a quanto previsto dal loro PEI:

• 1.svolgere regolarmente le prove INVALSI CBT per il grado 13 nel loro formato standard;
  • 2.svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13 con l’ausilio di misure compensative;
  • 3.non svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13.

SARA’ CURA DELL’ISTITUTO COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE ALL’UTENZA
EVENTUALI CAMBIAMENTI DELLE PREDETTE INDICAZIONI QUALORA DOVESSERO
INTERVENIRE NUOVE DISPOSIZIONI DELLE AUTORITA’ COMPETENTI

Si raccomanda la massima puntualità nell’ingresso in aula per ogni prova al fine di non rallentare/ritardare l’accesso delle classi che seguono.
I docenti dovranno prendere visione dei turni di somministrazione nel calendario che verrà pubblicato sul registro elettronico.

Famiglie e studenti

Documento didattico