Cosa fa
Istituto Tecnico Diurno
Il Diplomato in Agraria, agroalimentare e agroindustria ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività di produzione, valorizzazione, trasformazione del settore, con attenzione alla qualità del prodotto e al rispetto dell’ambiente.
Due sono le articolazioni attivate dall’istituto, tra le quali scegliere a partire dal terzo anno:
-
Produzioni e trasformazioni (PT), per l’approfondimento delle problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie;
-
Gestione dell’ambiente e del territorio (GAT), che approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
In particolare, presso il nostro Istituto è in via di formazione un percorso rivolto alle classi quinte e costruito con il Distretto produttivo neorurale di Milano per cercare di mostrare ai ragazzi esempi reali di agricoltura biologica ma redditizia.
A seguito di Esame di Stato, chi consegue il diploma di Perito agrario può svolgere attività di gestione o di assistenza tecnica presso aziende di trasformazione; attività di ricerca, salvaguardia ambientale, pianificazione, gestione e recupero del territorio presso aziende o enti pubblici; attività di progettazione e manutenzione del verde privato e pubblico presso serre e vivai; attività tecnica presso aree protette e parchi; attività di gestione e assistenza tecnica presso aziende zootecniche, alimentari e consorzi di tutela; attività di assistenza tecnica presso associazioni professionali del settore.
Il Diploma di Perito agrario consente inoltre l’accesso a tutte le facoltà universitarie e ai corsi post diploma proposti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).
Materie e Quadro Orario dei cinque anni
Il percorso offerto dall’Istituto Tecnico è un percorso quinquennale strutturato in primo biennio, secondo biennio, quinto anno.
Il percorso di studi dei primi due anni (classe prima e seconda) è incentrato sull’area di istruzione generale in linea con gli assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale) dell’obbligo d’istruzione.
Il secondo biennio (classi terza e quarta) punta al consolidamento delle basi scientifiche ed alla comprensione dei principi tecnici necessari per l’interpretazione di problemi ambientali e dei processi produttivi del settore agroalimentare; a seconda dell’indirizzo scelto viene approfondito uno di questi due ambiti.
Il quinto anno consente una visione organica delle attività legate all’agricoltura utile sia per un inserimento nel mondo del lavoro, sia per i successivi percorsi di studio o specializzazioni e prepara gli studenti ad affrontare l’esame di stato.
Si presenta di seguito il quadro orario degli insegnamenti previsti per il quinquennio, per ciascuno dei due indirizzi offerti dalla scuola.
Al termine del primo biennio, infatti, gli studenti devono scegliere se seguire l’indirizzo Gestione ambiente e territorio (GAT) o Produzioni e trasformazioni (PT).
Nel corso del secondo anno ed entro il primo quadrimestre la scuola organizza incontri con gli studenti e i genitori per spiegare nello specifico le peculiarità dei due percorsi.
Insegnamenti (biennio e triennio) |
I |
II |
III GAT |
III PT |
IV GAT |
IV PT |
V GAT |
V PT |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
A012 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
AB24 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
A012 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
A026/A027 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
A048 |
Religione cattolica o attività alternative* |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
— |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INSEGNAMENTI DEL BIENNIO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Geografia (assegnata all’insegnante di scienze) |
1 |
– |
|
|
|
|
|
|
A050 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
|
|
A019 |
Scienze integrate (biologia e scienze della terra) |
2 |
2 |
|
|
|
|
|
|
A050 |
Scienze integrate – Fisica |
3 (1) |
3 |
|
|
|
|
|
|
A020 |
Scienze integrate – Chimica |
3 (1) |
3 (1) |
|
|
|
|
|
|
A034 |
Tecnologie informatiche |
3 (3) |
– |
|
|
|
|
|
|
A041 |
Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche |
3 (1) |
3 (1) |
|
|
|
|
|
|
A037 |
Scienze e tecnologie applicate |
– |
3 (1) |
|
|
|
|
|
|
A051 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INSEGNAMENTI DEL TRIENNIO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Produzioni animali |
|
|
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
A052 |
Produzioni vegetali |
|
|
5 (2) |
5 (2) |
4 (1) |
4 (1) |
4 (2) |
4 (2) |
A051 |
Trasformazione prodotti |
|
|
2 (1) |
2 (2) |
2 (1) |
3 (2) |
2 (2) |
3 (2) |
A034 |
Economia, estimo, marketing e legislazione |
|
|
2 (1) |
3 (2) |
3 (1) |
2 (1) |
3 (2) |
3 (2) |
A051 |
Genio rurale |
|
|
2 (2) |
3 (1) |
2 (1) |
2 (1) |
2 |
– |
A037 |
Biotecnologie agrarie |
|
|
2 (2) |
– |
2 (1) |
2 (1) |
– |
3 (2) |
A050 |
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
1 |
1 |
– |
– |
A026/A027 |
Gestione dell’ambiente e del territorio |
|
|
– |
– |
– |
– |
4 (2) |
2 (1) |
A051 |
ORE TOTALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
— |
Il numero tra parentesi indica le ore di laboratorio che vengono svolte con presenza di ITP (Insegnante Tecnico Pratico).
La scelta dell’indirizzo di studio andrà fatta al momento dell’iscrizione.
Organizzazione e contatti
Referente: ronzello.giu@agrariomendel.it