logo della repubblica italiana

PTOF e Offerta Formativa

E' una sorta di documento identificativo dell'istituto, coerente con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne a quella specifica realtà scolastica. Pertanto, esso va in direzione dell'autonomia locale.

Descrizione

La sigla sta per Piano Triennale dell'Offerta Formativa ed è una diretta evoluzione della Legge 107 del 2015. E' una sorta di documento identificativo dell'istituto, coerente con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne a quella specifica realtà scolastica. Pertanto, esso va in direzione dell'autonomia locale. Ogni scuola ha il compito di scrivere il PTOF ogni tre anni, con un'indicazione chiara e dettagliata di obiettivi, linea d'azione e mezzi a disposizione per raggiungerli.

Il PTOF, quindi, promuove la progettualità; inoltre ha finalità non soltanto organizzative, ma anche informative. Per il Piano triennale valgono i criteri di trasparenza: va reso accessibile a tutte le persone che gravitano all'interno e intorno all'istituto. Genitori, insegnanti, alunni, associazioni, enti e altri organismi a contatto con la scuola hanno il diritto di consultarlo in ogni momento. 

 

PTOF 2022-25 e allegati (PDF)

Tempi e scadenze

2022-2025

Contatti

Ulteriori informazioni

Integrazione - Prospetto quadro orario V° anno professionale secondo D. Lgs. 61-2017

Integrazione - Prospetto quadro orario V° anno professionale secondo D. Lgs. 61-2017 (PDF)

  

  

Servizio

Famiglie e studenti
Personale scolastico

Documento

Regolamento
Documento didattico