logo-service
Famiglie e studenti

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Cos'è

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (EX ASL) La legge 107/2015 ha inserito organicamente l'Alternanza scuola-lavoro (Asl) nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti (art. 1, c. 33). Con la legge di bilancio 2019, art. 57 comma 18, viene cambiata la denominazione dei percorsi di Asl (Alternanza scuola-lavoro) in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento a partire dall’a. s. 2018/2019 e viene ridotto il numero di ore ad essi già destinato nel secondo biennio e ultimo anno (per gli istituti tecnici, da 400 a 150). Sulla base di questa direttiva e delle Linee guida per la definizione dei PCTO, elaborate ai sensi dell’art. 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018 e pubblicate l’8 ottobre 2019, l’Istituto ha strutturato i propri percorsi di PCTO, che prevedono attività che soddisfano largamente le 150 ore richieste dalla normativa, nella convinzione che l’esperienza sul campo sia un momento formativo fondamentale, non solo per la figura professionale del perito agrario, ma anche per lo sviluppo delle cosiddette ‘competenze trasversali’. Per il quadro orario completo si veda l’Allegato a lPTOF - PCTO. Per raggiungere le ore previste per tutte le classi del secondo biennio ed ultimo anno sono prese in considerazione attività curriculari ed extra-curriculari coerenti con la formazione d'indirizzo individuate in base alla progettazione del CdC. In particolare, contribuiscono al raggiungimento del monte-ore e si riconosce un ruolo formativo -alla partecipazione a convegni, a incontri, a progetti proposti dalla scuola e inerenti ad argomenti e tematiche legate all’indirizzo; -ad uscite didattiche e visite guidate aziendali a strutture produttive del territorio con obiettivi di formazione all’imprenditorialità che concorrono al conseguimento delle competenze previste dal profilo in uscita -alle visite ad aziende agricole e aziende del settore caseario e agroalimentare svolte durante il viaggio d'istruzione. Un ruolo preponderante è riconosciuto all’attività svolta all’interno dell’azienda S. Grato durante l’anno e all’interno di aziende convenzionate nel periodo di sospensione delle lezioni. All’interno dell’azienda S. Grato gli studenti si dedicano a taleaggio, semina delle orticole, gestione del suolo per le orticole, concimazione, piantumazione, cura dopo il trapianto (valutazione dello sviluppo vegetale), raccolta, confezionamento, vendita diretta (filiera corta). Le attività all’interno delle aziende convenzionate dipendono dall’indirizzo produttivo della struttura. In tutte le esperienze di PCTO di questo tipo vengono osservate le misure di sicurezza sul lavoro grazie alla formazione prevista dal relativo corso organizzato dalla scuola, come da normativa. Per gli studenti con programmazione didattica differenziata il percorso di alternanza potrà prevedere una riduzione del monte ore rispetto alle 150 ore previste, in base a quanto stabilito nel PEI (Piano educativo individualizzato) approvato dai singoli Consigli di Classe. Informazioni dettagliate sono disponibili nell’Allegato 5 - PCTO.

 

I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Questa pagina contiene tutte le informazioni riguardanti la PCTO: per docenti e studenti.

Come si accede al servizio

Il percorso è obbligatorio e si svolgerà nel corso degli ultimi tre anni al tecnico), mentre all'IeFP già dal secondo e fino al quarto ocmpreso. Nel terzo anno sarai coinvolto in attività di formazione interna, mentre nel quarto anno combinerai la formazione interna con il lavoro in un'azienda/organizzazione e/o in una piattaforma remota. Nel quinto anno, completerai la formazione con attività interne. Naturalmente, sarai guidato dal tutor scolastico e dai membri dello staff PCTO.

Famiglie e studenti
Personale scolastico

Cosa serve

Le attività del PCTO saranno utilizzate per far emergere le competenze in campi diversi da quello scolastico. Aspetti del carattere precedentemente inesplorati, come la capacità di interagire con i superiori, l'empatia con i clienti o gli utenti con cui si può entrare in contatto, le capacità organizzative in un processo di lavoro, la gestione del tempo, le abilità di problem solving e molto altro ancora, potrebbero essere scoperti grazie a queste attività. Questi sono solo alcuni esempi.

Tempi e scadenze

Non ci sono vincoli temporali per la presentazione dei PCTO.

Casi particolari

Documenti

 

Contatti

Scheda didattica

Scuola secondaria di secondo grado

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto
Segreteria

Luogo

Edificio scolastico
Laboratorio
Spazio all'aperto

Progetto

Progetti di orientamento
Progetti di integrazione

Persona

Dirigente scolastico

Documento

Regolamento
Documento didattico
Documento programmatico