Descrizione
Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento fondamentale che definisce l’identità culturale e progettuale di una scuola. Ogni istituzione scolastica è tenuta a redigerlo, poiché rappresenta il "biglietto da visita" della scuola, illustrandone le priorità educative e le modalità per raggiungere gli obiettivi formativi.
In questo documento, la scuola descrive la sua missione e visione, ovvero le finalità educative e i valori guida che intende promuovere. Viene presentata un’analisi del contesto in cui opera, considerando le caratteristiche del territorio, delle famiglie e degli studenti, insieme alle risorse materiali e professionali disponibili.
Il PTOF delinea gli obiettivi formativi e didattici, specificando le competenze che gli studenti devono acquisire, in linea con le indicazioni nazionali e le esigenze locali. Per raggiungere questi obiettivi, vengono illustrati gli strumenti, le metodologie e i progetti che arricchiscono l’offerta formativa, come laboratori, attività extracurriculari, iniziative culturali e formative.
Una parte importante del documento è dedicata al curricolo, cioè alla progettazione dei percorsi di studio per ogni ordine e grado scolastico. La scuola può includere potenziamenti o personalizzazioni, ad esempio corsi di lingue straniere, programmi STEM o insegnamenti CLIL. Particolare attenzione è rivolta all’inclusione e all’accoglienza, con strategie e misure per supportare studenti con bisogni educativi speciali, DSA, disabilità o di origine straniera.
Il PTOF descrive anche le modalità di valutazione degli apprendimenti degli studenti e i processi di autovalutazione della scuola stessa, finalizzati a migliorare costantemente la qualità dell’offerta formativa. Inoltre, viene illustrata l’organizzazione interna della scuola, con informazioni sul personale docente, ATA e sui criteri per la formazione e l’aggiornamento professionale.
Un altro aspetto fondamentale è il rapporto con il territorio. La scuola evidenzia le collaborazioni con enti locali, università, aziende e associazioni culturali o sportive, oltre a descrivere i percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) per gli studenti delle scuole superiori. Infine, il documento include un piano di miglioramento, che definisce le azioni necessarie per superare eventuali criticità e garantire una crescita continua.
Il PTOF, redatto dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto, è un documento vivo, aggiornato periodicamente per rispondere alle esigenze della scuola e alle eventuali modifiche normative. La sua pubblicazione sul sito web dell’istituto garantisce trasparenza e accessibilità a famiglie e studenti.
Contenuto non caricato poiché non hai accettato i cookie di terze parti
Abilita i cookie di terze partiGestisci le tue preferenze sui cookieApri esternamente il contenuto di terze parti
Tempi e scadenze
2025/2028
Contatti
Ulteriori informazioni
-
Missione e Visione della Scuola:
- Le finalità educative e i valori guida che la scuola si propone di perseguire.
-
Analisi del Contesto:
- Una descrizione del territorio e dell'utenza scolastica (alunni, famiglie, comunità).
- Le risorse materiali e professionali disponibili.
-
Obiettivi Formativi e Didattici:
- Le competenze che gli studenti devono acquisire, in linea con le indicazioni nazionali e i bisogni del contesto locale.
- Gli strumenti e le metodologie utilizzate per raggiungere tali obiettivi.
-
Progetti e Attività:
- I progetti didattici, laboratori, iniziative culturali e formative che arricchiscono l'offerta formativa.
- Attività extracurricolari come sport, teatro, musica o scambi culturali.
-
Curricolo:
- La progettazione dei percorsi di studio, articolati per ciascun ordine e grado scolastico.
- Eventuali potenziamenti o personalizzazioni (ad esempio, corsi CLIL, lingue straniere, STEM, ecc.).
-
Inclusione e Accoglienza:
- Misure e strategie per favorire l'inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), DSA o disabilità.
- Percorsi di integrazione per studenti stranieri.
-
Valutazione e Autovalutazione:
- Modalità di valutazione degli apprendimenti degli studenti.
- Strumenti di autovalutazione d'istituto per migliorare la qualità dell'offerta formativa.
-
Organizzazione e Risorse Umane:
- La struttura organizzativa della scuola: dirigente, docenti, personale ATA.
- I criteri di formazione e aggiornamento del personale.
-
Rapporti con il Territorio:
- Collaborazioni con enti locali, aziende, università, associazioni culturali e sportive.
- Progetti di alternanza scuola-lavoro (ora chiamata PCTO) per le scuole secondarie.
-
Piano di Miglioramento:
- Le azioni pianificate per superare eventuali criticità e migliorare la qualità dell'insegnamento e dei servizi scolastici.