logo della repubblica italiana
Documento didattico

PTOF (Piano Offerta Triennale) 2025/2028

E' il documento identificativo dell'istituto, coerente con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne a quella specifica realtà scolastica. Pertanto, esso va in direzione dell'autonomia locale.

Descrizione

PTOF 2025-2028

PTOF Versione interattiva

Allegati (PDF)

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento fondamentale che definisce l’identità culturale e progettuale di una scuola. Ogni istituzione scolastica è tenuta a redigerlo, poiché rappresenta il "biglietto da visita" della scuola, illustrandone le priorità educative e le modalità per raggiungere gli obiettivi formativi.

In questo documento, la scuola descrive la sua missione e visione, ovvero le finalità educative e i valori guida che intende promuovere. Viene presentata un’analisi del contesto in cui opera, considerando le caratteristiche del territorio, delle famiglie e degli studenti, insieme alle risorse materiali e professionali disponibili.

Il PTOF delinea gli obiettivi formativi e didattici, specificando le competenze che gli studenti devono acquisire, in linea con le indicazioni nazionali e le esigenze locali. Per raggiungere questi obiettivi, vengono illustrati gli strumenti, le metodologie e i progetti che arricchiscono l’offerta formativa, come laboratori, attività extracurriculari, iniziative culturali e formative.

Una parte importante del documento è dedicata al curricolo, cioè alla progettazione dei percorsi di studio per ogni ordine e grado scolastico. La scuola può includere potenziamenti o personalizzazioni, ad esempio corsi di lingue straniere, programmi STEM o insegnamenti CLIL. Particolare attenzione è rivolta all’inclusione e all’accoglienza, con strategie e misure per supportare studenti con bisogni educativi speciali, DSA, disabilità o di origine straniera.

Il PTOF descrive anche le modalità di valutazione degli apprendimenti degli studenti e i processi di autovalutazione della scuola stessa, finalizzati a migliorare costantemente la qualità dell’offerta formativa. Inoltre, viene illustrata l’organizzazione interna della scuola, con informazioni sul personale docente, ATA e sui criteri per la formazione e l’aggiornamento professionale.

Un altro aspetto fondamentale è il rapporto con il territorio. La scuola evidenzia le collaborazioni con enti locali, università, aziende e associazioni culturali o sportive, oltre a descrivere i percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) per gli studenti delle scuole superiori. Infine, il documento include un piano di miglioramento, che definisce le azioni necessarie per superare eventuali criticità e garantire una crescita continua.

Il PTOF, redatto dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto, è un documento vivo, aggiornato periodicamente per rispondere alle esigenze della scuola e alle eventuali modifiche normative. La sua pubblicazione sul sito web dell’istituto garantisce trasparenza e accessibilità a famiglie e studenti.

 

 

 

 

Tempi e scadenze

2025/2028

Contatti

Ulteriori informazioni

  1. Missione e Visione della Scuola:

    • Le finalità educative e i valori guida che la scuola si propone di perseguire.
  2. Analisi del Contesto:

    • Una descrizione del territorio e dell'utenza scolastica (alunni, famiglie, comunità).
    • Le risorse materiali e professionali disponibili.
  3. Obiettivi Formativi e Didattici:

    • Le competenze che gli studenti devono acquisire, in linea con le indicazioni nazionali e i bisogni del contesto locale.
    • Gli strumenti e le metodologie utilizzate per raggiungere tali obiettivi.
  4. Progetti e Attività:

    • I progetti didattici, laboratori, iniziative culturali e formative che arricchiscono l'offerta formativa.
    • Attività extracurricolari come sport, teatro, musica o scambi culturali.
  5. Curricolo:

    • La progettazione dei percorsi di studio, articolati per ciascun ordine e grado scolastico.
    • Eventuali potenziamenti o personalizzazioni (ad esempio, corsi CLIL, lingue straniere, STEM, ecc.).
  6. Inclusione e Accoglienza:

    • Misure e strategie per favorire l'inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), DSA o disabilità.
    • Percorsi di integrazione per studenti stranieri.
  7. Valutazione e Autovalutazione:

    • Modalità di valutazione degli apprendimenti degli studenti.
    • Strumenti di autovalutazione d'istituto per migliorare la qualità dell'offerta formativa.
  8. Organizzazione e Risorse Umane:

    • La struttura organizzativa della scuola: dirigente, docenti, personale ATA.
    • I criteri di formazione e aggiornamento del personale.
  9. Rapporti con il Territorio:

    • Collaborazioni con enti locali, aziende, università, associazioni culturali e sportive.
    • Progetti di alternanza scuola-lavoro (ora chiamata PCTO) per le scuole secondarie.
  10. Piano di Miglioramento:

    • Le azioni pianificate per superare eventuali criticità e migliorare la qualità dell'insegnamento e dei servizi scolastici.

Scheda didattica

Scuola secondaria di secondo grado

Servizio

Famiglie e studenti
Personale scolastico
Percorsi di studio

Struttura organizzativa

Dirigenza scolastica
Organo collegiale

Luogo

Edificio scolastico
Laboratorio
Mensa
Altro

Progetto

Progetti di orientamento
Progetti di integrazione
Progetti territorio e ambiente
Progetti area scientifica
Progetti area umanistica
Altro

Persona

Dirigente scolastico
Personale docente
Personale non docente

Documento

Regolamento
Documento didattico